21.7 C
Sessa Cilento
giovedì, 30 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieNel Cilento la "Peregrinatio Crucis" della Croce in legno ricavata dai barconi...

Nel Cilento la “Peregrinatio Crucis” della Croce in legno ricavata dai barconi dei migranti



Quest’anno in occasione della Quaresima la commissione foraniale della Pastorale Giovanile ha pensato di proporre come iniziativa una sorta di Peregrinatio Crucis. È stata infatti realizzata una croce con il legno dei barconi che trasportavano i migranti approdati a Lampedusa.

L’itinerario consisterà in 5 tappe, una per ogni zona della Forania che comprende le parrocchie limitrofe e sarà caratterizzato principalmente da tre momenti: l’accoglienza, l’adorazione e il passaggio della Croce alla parrocchia della tappa successiva. Ad animare ogni celebrazione saremo proprio noi giovani della nostra forania, che siamo chiamati a vivere la Comunione all’interno della nostra realtà foraniale, accomunati tutti dallo stesso simbolo: la Croce di Cristo.


Essa “é legno bagnato dalle onde del mare, da settimane di navigazione, e anche dalla forza impietosa della morte. Le persone migranti sono poveri disperati che non hanno angeli che cantino per loro, facili da commiserare ma ancora più facili da dimenticare”.
Mai come in questo periodo tanto particolare ci siamo sentiti così vicini alla sofferenza di queste persone, avendo vissuto sulla nostra pelle il terrore di poter contrarre il COVID-19, di soffrire per la perdita di un nostro caro, un nostro amico, un nostro semplice conoscente.


Come ha ricordato il Papa nel celebre discorso del 27 Marzo in piazza S. Pietro noi siamo “Come i discepoli del Vangelo, siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti.”

Il messaggio che questa croce vuole portare a ognuno e che noi giovani siamo chiamati ad incarnare nella nostra vita è questo: essa è il segno che ci accomuna tutti e che deve spingerci a gridare al mondo che Cristo è risorto da quella croce e proprio noi giovani con la nostra testimonianza di fede ne siamo gli annunciatori!


© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Spiaggia comoda, con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato. Mare calmo, pulito e accogliente, in cui l'acqua non diventi subito troppo alta, per poter fare il bagno in sicurezza.
Nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Cilento, si è appena conclusa con grande successo la seconda edizione del "Workshop di pittura con artisti vietnamiti"
Freno tirato sull’uso degli autovelox per i Comuni, e ancora di più nelle “Città a 30” all’ora. Dopo il caos degli esposti per gli autovelox non omologati, e ancora prima, la protesta dei fleximan in tutto lo Stivale

Articoli correlati

Dallo stesso Autore