“Dopo alcune settimane di stallo dell’epidemia in Campania stiamo assistendo ad una ripresa forte dei contagi, da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, ieri 1600 nuovi positivi con un tasso del 10% di contagio – ne ha parlato gii nella solita diretta Social il presidente Vincenzo De Luca.
«Dopo settimane di zona gialla, ed i continui stop and go da parte del Governo e siccome non hanno messo in atto controlli indispensabili a tenere sotto controllo il virus, stiamo registrando una ripresa grave di contagi e – continua – se entro il fine di questa settimana non si prenderanno valide iniziative per il contenimento, la regione Campania adotterà drastiche iniziative. “Siamo alla vigilia di un fine settimana nel quale avremo il Carnevale e la festa di San Valentino.
In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero, è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute. Se in questi giorni avremo le strade e le piazze nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci nelle settimane successive una vera e propria esplosione di contagi nel nostro Paese. Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento”.
Nel frattempo si attende la decisione per quanto riguarda la chiusura delle scuole superiori della Campania proprio a partire dalla prossima settimana. L’ordinanza dovrebbe essere pubblicata entro venerdì 12 febbraio.
Ad oggi in Campania sono stati fatti 140mila vaccini doppia dose, pochi rispetto alla platea che ne dovrà beneficiare – commenta il Governatore, “Siamo in procinto di acquistarne per nostro conto, al fine di velocizzarne l’efficacia e non far avanzare le varianti del virus in atto.