La radioterapia del Pascale apre ai bambini. L’istituto dei tumori di Napoli ha inaugurato, ieri 6 Gennaio 2021, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del direttore generale dell’IRCSS Attilio Bianchi, un reparto dedicato alla pediatria dove macchinari altamente all’avanguardia sono stati installati in ambienti colorati per bambini.
Nella nuova radioterapia dedicata ai più piccoli è stata installata anche una sala per addormentamento e risveglio dei pazienti che necessitano di sedazione, sala arredata con tende colorate, giochi e libri adatti per i bimbi di tutte le età.
“L’accoglienza di questi piccoli pazienti in un ambiente riservato – commenta Paolo Muto, direttore della struttura complessa di Radioterapia del Pascale alla giornalista dell’agenzia DIRE Nadia Cozzolino – risulta essere un momento fondamentale per il loro percorso radioterapico che necessita di cicli di trattamento che durano dalle 15 alle 30 sedute. È fondamentale, quindi, che i bambini possano ritrovarsi, durante un momento triste della loro vita, in un ambiente sereno e familiare”.
La nuova radioterapia è stata inaugurata dopo un accordo siglato la primavera scorsa tra l’istituto dei tumori di Napoli e il Santobono-Pausilipon. Collaborazione nata dall’esigenza di creare un polo oncologico napoletano per la radioterapia pediatrica soprattutto per i casi più delicati che necessitano di complessi trattamenti chemio e radioterapici concomitanti da effettuare in regime di stretta sorveglianza clinica.
Grazie alla collaborazione tra i due Istituti è stato stilato un Pdta del paziente oncologico pediatrico sottoposto a trattamento radiante, cioè, un documento volto a stabilire le procedure terapeutico assistenziali, redatto e sottoscritto dalle diverse figure professionali coinvolte afferenti al Pascale e al Santobono-Pausilipon.
“Oggi abbiamo ricevuto la visita del nostro presidente Vincenzo De Luca – sottolinea il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – che vogliamo ringraziare. Le equipe dei due ospedali Pascale e Santobono lavorano all’unisono, attenuando al massimo qualsiasi difficoltà per i piccoli pazienti. Oggi e’ stata davvero una giornata speciale, per la quale, a tutti, diciamo semplicemente grazie”.