Il Ministro dell’Ambiente: «Emblema di questa sana tradizione è il Cilento, con Pollica»
«Per l’Unesco, ad essere l’emblema della tradizione della dieta mediterranea è il Cilento, il luogo simbolo dello stile di vita patrimonio dell’umanità, e il Comune di Pollica in particolare, dove lo studioso americano Ancel Keys, negli anni ’50, teorizzò i suoi studi sul mangiar sano all’italiana salvaguardando l’ecosistema.
Il mio pensiero, in questo decennale, non può non andare ad Angelo Vassallo che dieci anni fa, da sindaco di Pollica, insieme ai negoziatori dell’epoca guidati dal mio attuale capo di Gabinetto Pier Luigi Petrillo, portarono a casa il risultato, ottenendo il riconoscimento dell’Unesco».
Così il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, presentando le numerose iniziative, previste oggi, per la celebrazione del decennale del riconoscimento Unesco alla dieta mediterranea.
«Angelo non riuscì a vedere questo risultato storico, essendo stato barbaramente ucciso il mese precedente; e tuttavia ̶ sottolinea il Ministro Costa ̶ il suo insegnamento di amore per la natura, di cui il riconoscimento Unesco è una manifestazione, resta vivo e continua ad essere una bussola per gli amministratori di oggi».
Fonte: ADN_Kronos