10 C
Sessa Cilento
domenica, 3 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliPollica: il regista Mario Martone dona 500 libri al paese

Pollica: il regista Mario Martone dona 500 libri al paese

Un’intera sala di una biblioteca comunale con vista mozzafiato, ora è piena dei suoi libri e dei film del cuore. E porta il nome di Mario Martone. Il pluripremiato autore di cinema e teatro, ormai stregato dal Cilento – dove ha girato tre opere, ormai buen retiro per lui e la moglie sceneggiatrice Ippolita Di Majo – ha infatti appena donato 500 libri e 500 vhs di varie opere cinematografiche al comune di Pollica-Acciaroli.

L’inaugurazione, col sindaco Stefano Pisani, nell’antico Castello Capano, avviene in occasione di due anniversari: a dieci anni esatti dal debutto di Noi Credevamo, presentato alla 67ma Mostra del Cinema, e a due lustri anche dall’assassinio del coraggioso sindaco-pescatore di Pollica, Angelo Vassallo. Non a caso l’eco per quell’omicidio mafioso, irruppe alla cerimonia di Venezia, dove regista e cast ricordarono con commozione l’ospitalità del primo cittadino. Un delitto ancora impunito.

“Una ferita aperta. Sembra incredibile che non ci sia ancora una risposta per quello che è avvenuto – riflette Martone – È come se ci fosse sempre una lotta quotidiana in corso tra l’infezione criminale e il tentativo di voler invece alimentare passioni, progresso, cultura: tentativo di cui questa biblioteca è solo un piccolo segno”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Mai come quest’anno la ricerca sull’immunoterapia contro il cancro e la ricerca sui vaccini antitumorali MRNA è stata così vivace. E l’Italia – si legge in una nota dell’IRCCS Fondazione Pascale – gioca qui un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, infatti, grazie all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è il primo in Italia (e tra i primi al mondo) ad aver avviato lo studio clinico di fase III del vaccino anti-cancro a mRNA di Moderna nei pazienti con melanoma.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.

Articoli correlati

Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti