11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 26 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieL'anima del Cilento in "Voci del Sud", il nuovo progetto musicale di...

L’anima del Cilento in “Voci del Sud”, il nuovo progetto musicale di Nello Rizzo e i Tarammurria

Il progetto musicale “Nello Rizzo & Tarammurria”, rappresentano un momento  di condivisione molto ampio in cui la musica ha un ruolo da protagonista. L’utilizzo, nei loro brani, nella nostra lingua madre, il dialetto cilentano e l’impiego degli strumenti della musica popolare sono il tramite per la salvaguardia della nostra identità culturale che permettono di coniugare la musica con l’impegno sociale. E qual è il modo migliore e diretto se non quello dell’uso della nostro dialetto?
Anche perché molte espressioni cilentane tradotte nella lingua italiana non rendono alla stessa maniera, perdono il loro lato poetico. Linguaggi e parole  che si vanno via via scomparendo nel tempo; molti non li conoscono ed il bello della loro musica sta proprio in questo.

Nello ci racconta le peculiarità del gruppo:

“L’idea di partenza, del 2019, è stata quella di proporre musiche e canti completamente inediti, di nuova composizione e di avere come unico denominatore comune: il dialetto cilentano e gli strumenti musicali della nostra tradizione, senza tralasciare il sapore di musica nuova, che sapesse parlare ai giovani e qualche contaminazione Mediterranea e Nordica.”

“Questo perché  l’intento è da sempre stato quello di interessare con le nostre canzoni soprattutto i nostri giovani, perché ad essi è affidato il destino di questa bellissima martoriata terra e il modo migliore era farlo nella nostra lingua madre.  Le nostre musiche possono considerarsi fotografie, istantanee di momenti di vita e come tali raccontano di passioni, nostalgie, amori, dolori, allegrie, impegno sociale.”

“Noi,  gruppo ormai diviso dalle restrizioni nazionali causa Covid, – commenta Nello – abbiamo deciso di continuare a scrivere e comporre musica con non poche difficoltà dato che la nostra arte raggiunge la sua completezza nelle piazze a contatto con la  gente.

Il gruppo è composto da Pierfrancesco Vairo alla sezione ritmica, Raffaele Errico al basso, Feliciano Di Matteo alla fisarmonica, Milena Vertucci e Antonietta Speranza alla voce e ai cori e Nello Rizzo a voce e chitarra.

L’album dal titolo “Voci del Sud” comprende una raccolta di 9 brani inediti che trattano temi quale l’amore verso la propria terra, l’amore verso un figlio, l’amore verso una mamma e la voglia di un cambiamento socio-politico-economico, ma è anche un inno alla vita, alla speranza, all’unione fra i popoli ed un invito a combattere uniti nella salvaguardia del nostro pianete avendo “voci univoche” senza distinzione alcuna.

“A breve ci sarà la pubblicazione del nostro disco – conclude Nello Rizzo –  su alcune piattaforme digitali, magra consolazione rispetto alla mancanza di possibilità di esibirci in pubblico.”

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo