Il Patrimonio Culturale, non è costituito soltanto da reperti archeologici, opere d’arte o monumenti, ma anche da quello che più rappresenta la quotidianità di una comunità negli aspetti “minori”, ossia da oggetti e tradizioni popolari che vanno sotto il nome di Patrimonio demoetnoantropologico e immateriale.
Questo “ricchezza”, costituisce una risorsa per l’identità e la coesione di comunità, affette dall’accelerazione dei cambiamenti e dall’instabilità economica. La creatività contribuisce alla costruzione di società aperte, inclusive e pluralistiche. Il patrimonio e la creatività sono la base su cui costruire società dinamiche, innovative e prospere.
Concepita da un’idea della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino, con il patrocinio del Comune di San Mauro Cilento, della Regione Campania e della Provincia di Salerno, Venerdì 21 febbraio 2020, ore 11.00, presso la Soprintendenza di Salerno in via Tasso 46 (centro storico) si terrà una conferenza stampa su: Tutela e conoscenza del patrimonio demoetnoantropologico in provincia di salerno. Il carnevale di San Mauro Cilento.