martedì 3 Ottobre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaMeteo CilentoWeekend dell'Immacolata più stabile, qualche nube.

Weekend dell’Immacolata più stabile, qualche nube.

Condividi

Si stanno esaurendo proprio in queste ultime ore gli effetti instabili della perturbazione che negli ultimi giorni ha dispensato piogge e temporali fra Sardegna, Sicilia orientale e regioni ioniche. Già a partire dalle prossime ore un modesto cuneo anticiclonico, con valori pressori poco sopra i 1020 hPa, dall’Atlantico portoghese si elongherà verso l’Italia, assicurando condizioni di tempo un po’ più stabile.

Qualche infiltrazione umida sui settori tirrenici

Non sempre, specie durante il periodo invernale, l’alta pressione è sinonimo di tempo bello e soleggiato. Difatti, anche nel corso del weekend dell’Immacolata, non mancheranno delle locali infiltrazioni di umidità, da ovest, nei bassi strati, che potranno originare locali annuvolamenti, in genere stratiformi (stratocumuli), che potranno originare anche qualche locale pioviggine o breve piovasco sulle regioni tirreniche, fra Toscana, Lazio, Umbria occidentale e Campania.

Sabato un po’ di grigiore al nord e sulle tirreniche

Quella di sabato 7 dicembre sarà una giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, specie sulle regioni adriatiche e del centro-sud. Sulle regioni tirreniche, saranno presenti degli annuvolamenti bassi che potranno determinare un po’ di grigiori. In  Campania nel corso della giornata non sono escluse delle pioviggini e qualche locale e occasionale piovasco.

Domenica tempo mite e soleggiato, qualche nube sul Tirreno

La giornata dell’Immacolata sarà caratterizzata da tempo prevalentemente stabile e soleggiato un po’ su tutte le regioni. Solo sulle regioni tirreniche resisterà ancora un po’ di nuvolosità bassa. Clima generalmente mite per il periodo.

Tendenza per inizio della prossima settimana, aria più fredda sul Mediterraneo

Un sistema frontale atlantico, seguito da aria fredda di stampo polare marittima, farà il suo rapido ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo, determinando dei fenomeni, anche con qualche rovescio, sulle regioni tirreniche e al sud. Il fronte sarà seguito da una sostenuta ventilazione nord-occidentale che si accompagnerà ad un diffuso calo delle temperature, da nord a sud.

A cura della redazione de: Il Meteo.net

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Continuano gli scavi nelle grotte del Poggio e della Cala a Marina di Camerota

Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dall’Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, presso la Grotta del Poggio e la Grotta della Cala a Marina di Camerota.

Nasce il Raviolo dolce “U’A”: il Consorzio punta a promuovere il gusto unico della ricotta di bufala Campana Dop

Si chiama “U’a”, ricalca l’espressione di stupore del dialetto napoletano, sembra un raviolo, ma invece è il dolce-simbolo della nuova iniziativa del Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop, che punta alle collaborazioni con gli chef e alla valorizzazione del prodotto come ingrediente di eccellenza in ricette capaci di stupire i consumatori.

CODICI, convegno sull’autonomia differenziata il 7 ottobre a Vallo della Lucania

Codici, quale associazione dei consumatori tutela anche gli utenti dei servizi pubblici, attraverso azioni e iniziative che mirano a contrastare disservizi, abusi e cattiva gestione delle risorse.

Meteo: Ondata di caldo fuori stagione, torna l’anticiclone africano

L’occhio del ciclone responsabile del maltempo di questi giorni attraversa la Sicilia, proprio in queste ore piogge e temporali si abbattono sull’isola raggiungendo il versante ionico dell'isola e la Calabria, mentre al Nord splende il sole: cosa sta succedendo e cosa si prevede per i prossimi giorni.

Articoli correlati

Meteo: Ondata di caldo fuori stagione, torna l’anticiclone africano

L’occhio del ciclone responsabile del maltempo di questi giorni attraversa la Sicilia, proprio in queste ore piogge e temporali si abbattono sull’isola raggiungendo il versante ionico dell'isola e la Calabria, mentre al Nord splende il sole: cosa sta succedendo e cosa si prevede per i prossimi giorni.

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Meteo: estate finita? Sorpresa dalle mappe in quota

Il Dipartimento della Protezione Civile, ha diramato un’allerta meteo Gialla in fino alle 20 di stasera (30 Agosto) sulla Campania e da domani, 31 agosto, su Basso Cilento, per possibili temporali improvvisi e intensi, anche accompagnati da fulmini, grandine e vento forte.

Ferragosto all’insegna del caldo. Ma non sarà intenso

L’ulteriore intensificazione dell’alta pressione subtropicale sul bacino del Mediterraneo garantirà tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese per questo ponte di Ferragosto.