Il gruppo aziendale cilentano di hi-tech Farzati-Team e la società comasca FoodChain Spa, tra le più quotate imprese di tecnologia blockchain in Italia, hanno definito le basi di un accordo strategico che sarà stipulato nei prossimi giorni nella sede lombarda.
Farzati Team, come è noto, è proprietaria della tecnologia BluDev®, il sistema di tracciabilità per la tipizzazione e caratterizzazione dell’origine dei prodotti agroalimentari, messo a punto in collaborazione con l’Università La Sapienza, in grado di creare la “bio finger print” del prodotto, la definizione cioè del primo anello informativo della supply chain. L’intesa tra le due società di ITC prevede l’implementazione della tecnologia blockchain di Foodchain a partire dalla bio finger creata dal BluDev®, generando così un sistema di tracciabilità innovativo che viene messo da ora a disposizione dei clienti agrifood di entrambe le imprese.
La piattaforma interagisce su tutta la filiera con l’origine del prodotto e determina il primo anello della catena: “The first ring of the chain” è organizzato con un modello multilivello, dove ogni livello garantisce che ciascuna informazione generata in esso sia unica e inconfondibilmente originale, inviolabile e protetta dall’architettura blockchain.La piattaforma BluDev®, spiega Giorgio Ciardella, C.T.O. Chef Technical Officer di Farzati Team, “è in grado di creare una bio-impronta per ogni prodotto e di memorizzare queste informazioni in un database distribuito, sfruttando il potenziale della blockchain. Con questo processo, possiamo tenere traccia di tutti i documenti e di tutte le informazioni associate al prodotto lungo la catena di approvvigionamento e il suo ciclo di vita”.
Un altro passo avanti nell’affermazione della tecnologia BluDev® nel settore agroalimentare italiano dopo i successi e le attenzioni internazionali, come quella registrata nei giorni scorsi al Global Table Seeds&Cheeps a Melbourne in Australia.
Particolare soddisfazione sull’intesa è stata espressa da Antonella Farzati e Giorgio Ciardella, rispettivamente CEO e CTO della società di Casal Velino e da Marco Vitale, CEO della Foodchain Spa di Como, recatosi personalmente presso la sede della Farzati Team per un proficuo weekend di lavoro sulla compatibilità e complementarietà delle due tecnologie.