9.5 C
Sessa Cilento
lunedì, 4 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliSicurezza e origine degli agro-alimenti, la tracciabilità in un progetto tutto Cilentano

Sicurezza e origine degli agro-alimenti, la tracciabilità in un progetto tutto Cilentano

Il gruppo aziendale cilentano di hi-tech Farzati-Team e la società comasca FoodChain Spa, tra le più quotate imprese di tecnologia blockchain in Italia, hanno definito le basi di un accordo strategico che sarà stipulato nei prossimi giorni nella sede lombarda.

Farzati Team, come è noto, è proprietaria della tecnologia BluDev®, il sistema di tracciabilità per la tipizzazione e caratterizzazione dell’origine dei prodotti agroalimentari, messo a punto in collaborazione con l’Università La Sapienza, in grado di creare la “bio finger print” del prodotto, la definizione cioè del primo anello informativo della supply chain. L’intesa tra le due società di ITC prevede l’implementazione della tecnologia blockchain di Foodchain a partire dalla bio finger creata dal BluDev®, generando così un sistema di tracciabilità innovativo che viene messo da ora a disposizione dei clienti agrifood di entrambe le imprese.

La piattaforma interagisce su tutta la filiera con l’origine del prodotto e determina il primo anello della catena: “The first ring of the chain” è organizzato con un modello multilivello, dove ogni livello garantisce che ciascuna informazione generata in esso sia unica e inconfondibilmente originale, inviolabile e protetta dall’architettura blockchain.La piattaforma BluDev®, spiega Giorgio Ciardella, C.T.O. Chef Technical Officer di Farzati Team, “è in grado di creare una bio-impronta per ogni prodotto e di memorizzare queste informazioni in un database distribuito, sfruttando il potenziale della blockchain. Con questo processo, possiamo tenere traccia di tutti i documenti e di tutte le informazioni associate al prodotto lungo la catena di approvvigionamento e il suo ciclo di vita”.

Un altro passo avanti nell’affermazione della tecnologia BluDev® nel settore agroalimentare italiano dopo i successi e le attenzioni internazionali, come quella registrata nei giorni scorsi al Global Table Seeds&Cheeps a Melbourne in Australia.

Particolare soddisfazione sull’intesa è stata espressa da Antonella Farzati e Giorgio Ciardella, rispettivamente CEO e CTO della società di Casal Velino e da Marco Vitale, CEO della Foodchain Spa di Como, recatosi personalmente presso la sede della Farzati Team per un proficuo weekend di lavoro sulla compatibilità e complementarietà delle due tecnologie.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Mai come quest’anno la ricerca sull’immunoterapia contro il cancro e la ricerca sui vaccini antitumorali MRNA è stata così vivace. E l’Italia – si legge in una nota dell’IRCCS Fondazione Pascale – gioca qui un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, infatti, grazie all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è il primo in Italia (e tra i primi al mondo) ad aver avviato lo studio clinico di fase III del vaccino anti-cancro a mRNA di Moderna nei pazienti con melanoma.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.

Articoli correlati

Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti