Home Notizie Locali Dal Cilento alla Sicilia è obbligatorio baciarsi
Notizie Locali - 19 Luglio 2019

Dal Cilento alla Sicilia è obbligatorio baciarsi

Darsi un bacio in questa splendida cornice deve poter esprimere anche l’amore per la propria terra, visto il panorama che ci invidia tutta l’isola.

Non solo esportatori della buona cucina legata alla Dieta Mediterranea ed alla longevità, oltre che di Cultura, Storia ed Arte, ma da ieri anche esportatori di idee.  Infatti nella passata giornata,  sul lungomare di Terrasini, Sicilia,  è obbligatorio baciarsi –  “Kiss, please” recita il cartello. L’idea, come riporta l’articolo di Diretta Sicilia, a firma di Gaetano Ferraro,  prende spunto da ciò che è accaduto a  Trentinara, dove è già stato istallato un cartello simile sulla famosa “ terrazza” del Cilento.

L’invito a baciare la persona amata nel punto più panoramico di questo pezzo di Sicilia– commenta Ferraro –  vuole essere un invito all’amore in tutte le forme e contro qualsiasi pregiudizio”.


Darsi un bacio – scrive –  in questa splendida cornice deve poter esprimere anche l’amore per la propria terra, visto il panorama che ci invidia tutta l’isola. in questo luogo e obbligatorio baciarsi”. Così spunta nel paese in provincia di Palermo un cartello che obbliga a baciarsi. L’idea Cilentana è venuta a Michela Daniele, giovane cittadina di Trentinara ed è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale che ha provveduto a installare il cartello nei pressi del punto più panoramico del Paese.

Ma forse non tutti sanno che i profili raffigurati nell’originale e romantico cartello del belvedere di Trentinara ed ora anche in quello Siciliano, sarebbero quelli di Isabella e Saul i due giovani innamorati che, come vuole la leggenda, si gettarono nel vuoto incatenati proprio dal punto in cui oggi sorge il segnale stradale.

L’estremo gesto sarebbe frutto di un amore contrastato: lui brigante, lei nobildonna. Un amore proibito e impossibile per gli standard dell’epoca. E per questo decisero di incatenarsi e gettarsi insieme per farlo vivere per sempre. Immediatamente assunsero la forma di una roccia, quella che gli abitanti del luogo chiamano “Pietra incantanta” e sulla quale si può scorgere proprio le sagome di due persone abbracciate.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Check Also

Monaco di Baviera “invasa” dalla musica travolgente di Peppe Cirillo

Peppe Cirillo & AntiquaSaxa, dopo l’Inghilterra, la Francia, la Finlandia, il Canada e…