5 C
Sessa Cilento
lunedì, 4 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliDal Cilento alla Sicilia è obbligatorio baciarsi

Dal Cilento alla Sicilia è obbligatorio baciarsi

Non solo esportatori della buona cucina legata alla Dieta Mediterranea ed alla longevità, oltre che di Cultura, Storia ed Arte, ma da ieri anche esportatori di idee.  Infatti nella passata giornata,  sul lungomare di Terrasini, Sicilia,  è obbligatorio baciarsi –  “Kiss, please” recita il cartello. L’idea, come riporta l’articolo di Diretta Sicilia, a firma di Gaetano Ferraro,  prende spunto da ciò che è accaduto a  Trentinara, dove è già stato istallato un cartello simile sulla famosa “ terrazza” del Cilento.

L’invito a baciare la persona amata nel punto più panoramico di questo pezzo di Sicilia– commenta Ferraro –  vuole essere un invito all’amore in tutte le forme e contro qualsiasi pregiudizio”.


Darsi un bacio – scrive –  in questa splendida cornice deve poter esprimere anche l’amore per la propria terra, visto il panorama che ci invidia tutta l’isola. in questo luogo e obbligatorio baciarsi”. Così spunta nel paese in provincia di Palermo un cartello che obbliga a baciarsi. L’idea Cilentana è venuta a Michela Daniele, giovane cittadina di Trentinara ed è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale che ha provveduto a installare il cartello nei pressi del punto più panoramico del Paese.

Ma forse non tutti sanno che i profili raffigurati nell’originale e romantico cartello del belvedere di Trentinara ed ora anche in quello Siciliano, sarebbero quelli di Isabella e Saul i due giovani innamorati che, come vuole la leggenda, si gettarono nel vuoto incatenati proprio dal punto in cui oggi sorge il segnale stradale.

L’estremo gesto sarebbe frutto di un amore contrastato: lui brigante, lei nobildonna. Un amore proibito e impossibile per gli standard dell’epoca. E per questo decisero di incatenarsi e gettarsi insieme per farlo vivere per sempre. Immediatamente assunsero la forma di una roccia, quella che gli abitanti del luogo chiamano “Pietra incantanta” e sulla quale si può scorgere proprio le sagome di due persone abbracciate.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Mai come quest’anno la ricerca sull’immunoterapia contro il cancro e la ricerca sui vaccini antitumorali MRNA è stata così vivace. E l’Italia – si legge in una nota dell’IRCCS Fondazione Pascale – gioca qui un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, infatti, grazie all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è il primo in Italia (e tra i primi al mondo) ad aver avviato lo studio clinico di fase III del vaccino anti-cancro a mRNA di Moderna nei pazienti con melanoma.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.

Articoli correlati

Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti