Un vecchio detto pronunciava: “la mamma degli imbecilli (incivili) è sempre incinta”. E’ quello che credo tutti pensiamo quando verifichiamo che sulle nostre strade, all’interno della nostra (una volta) incontaminata natura, “soggiornano” sacchi e sacchetti di immondizia vari. Ed è giusto che il Comune di San Mauro Cilento, sulla propria pagina social, abbia deciso di denunciare l’infrazione commessa dal solito incivile. L’uomo è stato immortalato mentre depositava un sacchetto di rifiuti per strada.
Il Comune ha condiviso l’immagine su Facebook, denunciando così, purtroppo, quello che avviene quotidianamente in ogni angolo del Cilento. A volte basta avere tutti un minimo di buon senso per migliorare il decoro urbano del nostro paese e dell’intero territorio.
Ma cosa si rischia! In base al codice dell’ambiente nessuno può abbandonare rifiuti per strada o sottoterra, sia che si tratti di sacchetti della spazzatura che di vecchi elettrodomestici rotti. In caso di violazione scatta una sanzione amministrativa da 300 a 3mila euro. L’entità della multa è commisurata alla dimensione dei rifiuti abbandonati e al danno procurato alla specifica area. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.
Si cade nel penale, poi, se ad abbandonare o depositare rifiuti in modo incontrollato sono «titolari di imprese o responsabili di enti»: in questo caso, infatti, tali soggetti rischiano l’arresto, nonché l’irrogazione di una ammenda.
Il fatto che l’abbandono di buste della spazzatura, da parte di un privato, non costituisce reato ma semplice illecito amministrativo ci fa capire che è inutile sporgere una querela ai carabinieri. Tuttavia è possibile segnalare l’episodio alla polizia municipale o al sindaco, chiedendo l’individuazione dei colpevoli e l’applicazione delle sanzioni.