2.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 8 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie Locali"Non rifiutiamoci" la campagna di sensibilizzazione alla lettura

“Non rifiutiamoci” la campagna di sensibilizzazione alla lettura




La vita di tutti i giorni è profondamente mutata, con ritmi sempre più sfrenati, e la lettura, in particolare di libri, è stata a poco a poco messa da parte, fino quasi a scomparire. Questo è uno degli errori più grandi della società attuale, perché un libro è una fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche intellettivo, sociale, etico e morale. Ogni libro contribuisce, in qualche modo, a renderci una persona migliore, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo stesso di intendere la vita, di viverla e contribuisce alla propria formazione culturale.

Poi se alla lettura di un buon libro, si unisce un dovere civico ed ambientale non si può non essere d’accordo con il progetto, fortemente voluto da Michele Gentile titolare della libreria Ex Libris Cafè di Polla, “Non rifiutiamoci – Per una bottiglia e una lattina un libro sospeso”, ossia lo scambio di materiale riciclabile come plastica o alluminio in cambio di un libro.

Abbiamo proposto – commenta Michele – lo scambio ai bambini e la risposta è stata entusiasmante, emozionante, un esempio per capire il valore del libro nell’ immaginario dei bambini.

Il nostro obbiettivo è continuare a diffondere i libri e per questo chiediamo, a chi crede in questa iniziativa, di sostenerci.
Con il  Vostro contributo – racconta – potremo continuare lo scambio con i bambini di tutte le scuole d’Italia, con il duplice obbiettivo di sensibilizzare e favorire il rispetto per l’ambiente, e l’amore per i libri e la lettura.

Le bottiglie e le lattine raccolte saranno utilizzate per costruire piccole “Librerie e scaffali del libro sospeso” e “contenitori per fioriere esterne”, riutilizzando la plastica e l’alluminio.

PREVISIONI DI SPESA :
IL 70% DELLA SOMMA RACCOLTA SARA’ DESTINATO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DA SCAMBIARE (una bottiglia e una lattina) CON BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE E MEDIE INFERIORI DI TUTTA ITALIA.
IL 25% DELLA SOMMA PER LE SPESE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI LIBRERIE E FIORIERE.
IL 5% PER SPESE VARIE.
Per contribuire CLICCA QUI



 

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

A causa di nuovi rialzi termici le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia su quasi tutto il territorio centro-meridionale, con la quota neve in generale rialzo che qui si attesterà perlopiù tra i 1000 e i 1500 metri. Solo isolatamente riuscirà a spingersi leggermente più in basso.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.
Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 

Articoli correlati

Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.
Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti