Nuovo autovelox mobile sulla S.S. 267, all’altezza di via Marotta ad Agropoli: scoppia la protesta degli automobilisti che la percorrono giornalmente per recarsi al lavoro ; avvistato oggi (02 Apr 2019 –n.d.r.) la presenza di un autovelox di nuova generazione (a sistema laser) che il Comune di Agropoli adopera ed adopererà per presidiare le strade di tutto il territorio comunale ma che viene occultato, come in questo caso, o per nulla segnalato.
In realtà si scrive autovelox ma, secondo alcuni, si legge bancomat per puntellare le casse dei comuni. E siccome le casse di alcuni comuni sono quasi tutte in sofferenza l’uso dell’autovelox è diventato generalizzato.
La foto dell’autovelox Agropolese, inviataci da un nostro lettore che, ben informato, commenta: “transitando su quella strada non ha notato alcun avviso, in entrambi i sensi, di segnalazione del controllo di velocità ed oltretutto in Via Marrota – continua – non c’è mai stata da parte, della Prefettura di Salerno, alcun decreto o autorizzazione ad effettuare tali controlli.”
Difficile mettere d’accordo tutti sulla reale motivazione che spinge i comuni a farne largo uso. Fatto sta che quando il misuratore di velocità viene occultato dietro un gard-rail o quando la vista viene impedita o non segnalata , la verità che lo si voglia adoperare soprattutto per fare cassa diventa lapalissiana. Perché nasconderlo o non segnalarlo?
Se ha solo finalità di prevenzione degli incidenti stradali, perché non renderlo ben visibile? E’ quello che si è chiesto l’autore della foto.
Ovviamente c’è anche chi ha suggerito di fare uso dell’immagine per contestare il pagamento di una eventuale sanzione.