Una notizia che in molti aspettavano. Salvo ripensamenti dell’ultim’ora, il Frecciarossa, dovrebbe effettuare le fermate in Cilento dal 19 aprile 2019, come è stato riferito in un incontro svoltosi a Camerota pochi giorni fa.
Per garantire il servizio la Regione Campania finanzierà con circa un milione di euro per due anni per poter garantire le varie fermate poste sulla tratta Agropoli – Sapri, da aprile fino ad ottobre.
Il Frecciarossa fermerà il venerdì, il sabato e la domenica nelle stazioni di Agropoli, Vallo della Lucania, Centola-Palinuro-Marina di Camerota e Sapri.
Negli anni passati il servizio di Trenitalia ha registrato numeri importanti: nel 2017 ad esempio, in circa tre mesi, furono circa novemila i passeggeri registrati e Sapri è stata la stazione con un numero maggiore di utenza, seguita a ruota da Agropoli e da Vallo della Lucania. Nello specifico dalla stazione di Agropoli – Castellabate, sono partite 908 persone e ne sono arrivate 1271; da Vallo della Lucania 890 i viaggiatori in partenza e 1094 quelli in arrivo; a Sapri 2107 passeggeri in partenza e 2546 quelli in arrivo. (fonte Trenitalia)
Le fermate nel Cilento, rappresentano un’altra importante opportunità di collegamento del nostro territorio con il resto del Paese e possono portare benefici importanti, sia in termini di sviluppo, grazie alle migliori opportunità di collegamento verso il Sud e verso il Nord, sia in termini di maggiore attrattività turistica di un comprensorio tra i più interessanti in quanto a bellezza paesaggistica del Sud Italia.
Ottima iniziativa! Si spera che nel tempo si possa prolungare per tutto l’anno.