21.7 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaCilento Notizie"Cammina Stella", una passeggiata fra i borghi del Cilento antico

“Cammina Stella”, una passeggiata fra i borghi del Cilento antico

Il Cilento antico è la location ideale per chi desidera fare trekking nella storia e nella natura, seguendo un percorso all’insegna della cultura e di paesaggi mozzafiato.

Il territorio, è costellato di piccole perle, esse vi racconteranno la storia di questi antichi luoghi.

“Cammina Stella – I° memorial Roberto Vassalluzzo”, questo l’evento, organizzato, il 25 Aprile 2019, dall’Amministrazione Comunale di Stella Cilento, la Pro-Loco con la collaborazione di FitWalking Salerno che condurrà i partecipanti ( Qui il modulo per l’iscrizione che è gratuita)  alla scoperta di questo piccolo comune Cilentano custode di veri e propri gioielli sconosciuti ai più: piccoli borghi incastonati nella natura dove il vivere si fa lento, la storia si mostra ancora nelle fortificazioni e nelle strutture e le tradizioni, i vecchi mestieri e sapori emergono prepotentemente.


Il  percorso inizierà, alle ore 10:00,  da San Giovanni. Il borgo, frazione del Comune di Stella, sorse intorno al 1225, allorché gli abitanti del monte “Cilento” si arroccarono su questo sperone. Altri fanno risalire la sua origine al trasferimento di popolazioni da altri centri della vallata.


Il percorso a ritroso vi introdurrà, poi,  a Guarrazzano, il borgo dai mille anni, in epoca antica la prima “roccaforte” a guardia della città che sorgeva sul Monte della Stella. La Camminata si concluderà nel Comune capoluogo, qui l’organizzazione  ha previsto un punto di ristoro, gratuito, per tutti i partecipanti.

La scheda dell ‘evento                 Il modulo per l’iscrizione

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore