Il Cilento antico è la location ideale per chi desidera fare trekking nella storia e nella natura, seguendo un percorso all’insegna della cultura e di paesaggi mozzafiato.
Il territorio, è costellato di piccole perle, esse vi racconteranno la storia di questi antichi luoghi.
“Cammina Stella – I° memorial Roberto Vassalluzzo”, questo l’evento, organizzato, il 25 Aprile 2019, dall’Amministrazione Comunale di Stella Cilento, la Pro-Loco con la collaborazione di FitWalking Salerno che condurrà i partecipanti ( Qui il modulo per l’iscrizione che è gratuita) alla scoperta di questo piccolo comune Cilentano custode di veri e propri gioielli sconosciuti ai più: piccoli borghi incastonati nella natura dove il vivere si fa lento, la storia si mostra ancora nelle fortificazioni e nelle strutture e le tradizioni, i vecchi mestieri e sapori emergono prepotentemente.
Il percorso inizierà, alle ore 10:00, da San Giovanni. Il borgo, frazione del Comune di Stella, sorse intorno al 1225, allorché gli abitanti del monte “Cilento” si arroccarono su questo sperone. Altri fanno risalire la sua origine al trasferimento di popolazioni da altri centri della vallata.
Il percorso a ritroso vi introdurrà, poi, a Guarrazzano, il borgo dai mille anni, in epoca antica la prima “roccaforte” a guardia della città che sorgeva sul Monte della Stella. La Camminata si concluderà nel Comune capoluogo, qui l’organizzazione ha previsto un punto di ristoro, gratuito, per tutti i partecipanti.