1.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 8 Dicembre 2023
Prima PaginaEventi"Cammina Stella", una passeggiata fra i borghi del Cilento antico

“Cammina Stella”, una passeggiata fra i borghi del Cilento antico

Il Cilento antico è la location ideale per chi desidera fare trekking nella storia e nella natura, seguendo un percorso all’insegna della cultura e di paesaggi mozzafiato.

Il territorio, è costellato di piccole perle, esse vi racconteranno la storia di questi antichi luoghi.

“Cammina Stella – I° memorial Roberto Vassalluzzo”, questo l’evento, organizzato, il 25 Aprile 2019, dall’Amministrazione Comunale di Stella Cilento, la Pro-Loco con la collaborazione di FitWalking Salerno che condurrà i partecipanti ( Qui il modulo per l’iscrizione che è gratuita)  alla scoperta di questo piccolo comune Cilentano custode di veri e propri gioielli sconosciuti ai più: piccoli borghi incastonati nella natura dove il vivere si fa lento, la storia si mostra ancora nelle fortificazioni e nelle strutture e le tradizioni, i vecchi mestieri e sapori emergono prepotentemente.


Il  percorso inizierà, alle ore 10:00,  da San Giovanni. Il borgo, frazione del Comune di Stella, sorse intorno al 1225, allorché gli abitanti del monte “Cilento” si arroccarono su questo sperone. Altri fanno risalire la sua origine al trasferimento di popolazioni da altri centri della vallata.


Il percorso a ritroso vi introdurrà, poi,  a Guarrazzano, il borgo dai mille anni, in epoca antica la prima “roccaforte” a guardia della città che sorgeva sul Monte della Stella. La Camminata si concluderà nel Comune capoluogo, qui l’organizzazione  ha previsto un punto di ristoro, gratuito, per tutti i partecipanti.

La scheda dell ‘evento                 Il modulo per l’iscrizione

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

A causa di nuovi rialzi termici le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia su quasi tutto il territorio centro-meridionale, con la quota neve in generale rialzo che qui si attesterà perlopiù tra i 1000 e i 1500 metri. Solo isolatamente riuscirà a spingersi leggermente più in basso.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.
Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 

Articoli correlati

Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.
Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, l’associazione culturale Book Crossing Camerota, in collaborazione con l’oratorio San Giustino di Licusati, lancia per il quinto anno un'importante iniziativa di sensibilizzazione volta a informare la comunità su questo tema importante.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti