13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 19 Settembre 2024
Prima PaginaEventiA Vallo della Lucania, la presentazione del libro “Patrimonio Culturale del Cilento...

A Vallo della Lucania, la presentazione del libro “Patrimonio Culturale del Cilento Antropologia Storia e Religiosità nei Viaggi della Memoria”

Sabato 7 settembre 2024, alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania, l’Associazione storico – culturale  “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, con il Patrocinio Morale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Vallo della Lucania, presentano il libro “Patrimonio Culturale del Cilento Antropologia Storia e Religiosità nei Viaggi della Memoria”, a cura di Luciana Gravina ed Ezio Martuscelli.  

Il libro, collettivo, “Patrimonio Culturale del Cilento Antropologia Storia e Religiosità nei Viaggi della Memoria”, curato da Luciana Gravina ed Ezio Martuscelli, è una raccolta di studi e testimonianze che esplorano l’emigrazione e il ritorno nel territorio del Cilento, un’area ricca di storia e tradizioni.

La prima parte del libro è dedicata all’antropologia, alla storia e alla religiosità, e comprende studi dettagliati su antiche chiese e tradizioni locali. Una sezione significativa del libro riguarda la storia di emigranti cilentani, che attraverso le loro esperienze, lettere e testimonianze, raccontano le difficoltà e le emozioni legate all’abbandono della terra natia e al desiderio di ritorno. Queste storie, narrate in maniera accattivante e toccante, mostrano come l’emigrazione non sia solo un allontanamento fisico, ma anche un viaggio interiore di trasformazione e riconciliazione.

Il volume affronta anche il tema del ruolo delle donne nell’emigrazione, evidenziando come molte di loro abbiano saputo adattarsi e trasformare le avversità in opportunità, diventando pilastri delle loro famiglie e comunità, sia in patria che all’estero. Un altro aspetto interessante è l’analisi del turismo delle radici, un fenomeno in crescita che vede le nuove generazioni di oriundi italiani tornare nei luoghi di origine dei loro antenati, riscoprendo legami culturali e familiari. Questo approccio innovativo suggerisce nuovi modi di valorizzare il patrimonio culturale e promuovere lo sviluppo economico locale.

Il libro si conclude con riflessioni sull’identità e sul futuro del Cilento, invitando a considerare come la valorizzazione delle proprie radici possa diventare un motore di sviluppo sostenibile e di crescita personale e comunitaria.

“Patrimonio Culturale del Cilento Antropologia Storia e Religiosità nei Viaggi della Memoria” è un’opera che non solo documeta il passato, ma offre spunti per comprendere il presente e immaginare il futuro. Un viaggio attraverso storie, tradizioni e paesaggi che ci ricorda l’importanza di mantenere vivi i legami con la nostra terra e le nostre origini.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Chiara e il suo fidanzato stanno camminando a Napoli. Lui ha la valigia al seguito, lei uno zaino. Camminano in via Teresella degli Spagnoli, ai Quartieri Spagnoli. A un certo punto lei, di botto, cade al suolo.
Il Cilento si prepara ad accogliere un flusso turistico sempre più ampio grazie alla nuova partnership con EasyJet Holidays. La compagnia aerea low-cost ha avviato i voli sull’aeroporto di Salerno
Due giornate di incontri, 6 sessioni di lavoro, 30 relatori, 9 ospiti stranieri provenienti da 5 continenti, 30 progetti di ricerca: Napoli diventa la capitale mondiale della mozzarella di bufala campana

Articoli correlati

Dallo stesso Autore