Andrea Sirica, 35enne di Sarno, è accusato di aver ucciso il panettiere Gaetano Russo, 61 anni, in un tragico episodio avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 febbraio. Le indagini hanno rivelato che Sirica si trovava in uno stato di alterazione già diverse ore prima del delitto. Infatti, nel tardo pomeriggio del giorno precedente, era entrato nella chiesa di San Teodoro disturbando i fedeli con urla e canti ad alta voce, tanto da essere allontanato dal parroco. Sarno è ancora sotto choc per la morte di Gaetano Russo, un uomo benvoluto e conosciuto da tutti. Sirica, notoriamente con problemi legati alla droga, ha aggredito Russo dopo aver tentato di molestare la figlia di quest’ultimo, di 19 anni, che gli aveva aperto la porta della panetteria adiacente alla loro abitazione. Nonostante fosse un conoscente di famiglia, Russo è intervenuto per proteggere la figlia, venendo attaccato da Sirica con un coltello.
Stando alle testimonianze, il panettiere è stato colpito ripetutamente all’addome, con almeno dieci coltellate. Le urla della ragazza hanno attirato l’attenzione di un carabiniere fuori servizio, che ha trovato Russo privo di vita e la giovane in stato di shock. Successivamente, Sirica si è barricato nel negozio di Russo fino all’arrivo delle forze dell’ordine, che lo hanno arrestato. Le indagini hanno messo in luce il clima di tensione che ha preceduto l’omicidio. Don Antonio Agovino, parroco della chiesa San Teodoro, ha confermato di aver chiesto a Sirica di allontanarsi per non disturbare i fedeli. Questo comportamento ha suscitato preoccupazione tra i presenti, alimentando le domande sulla sua stabilità mentale.
La comunità di Sarno è incredula di come un giovane con tali problematiche possa aver compiuto un gesto così estremo, dato che, fino a quel momento, Sirica non era mai stato coinvolto in episodi di violenza. Le autorità continuano a indagare su eventuali ulteriori motivazioni che hanno spinto Sirica a commettere questo omicidio, lasciando la comunità in una profonda riflessione sul tema della violenza e delle sue cause.

