L’aula della Camera ha approvato il decreto legge recante misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza. I sì sono stati 155, i no 101 e gli astenuti 5. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato per la conversione in legge entro il 29 aprile prossimo.
Uno sconto di 200 euro sulla bolletta della luce per chi ha un Isee inferiore a 25 mila euro all’anno, proroga del servizio a tutele graduali anche dopo il 2027, sconto in fattura per il bonus elettrodomestici, superando il modello del click day: sono alcune delle misure introdotte dal dl Bollette.
Non solo: sono previsti anche aiuti per le aziende energivore e le PMI, tutele graduali per i clienti vulnerabili e maggiore trasparenza nelle offerte commerciali dei contratti per l’utenza della luce elettrica. Infine, si stima che beneficeranno del bonus bollette circa 8 milioni di famiglie.