Prima PaginaNapoliInfermiera ferita a Napoli, De Luca...

Infermiera ferita a Napoli, De Luca accusa il Viminale: “Servono presidi di Polizia negli ospedali”

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Ha suscitato scalpore l’ennesimo episodio ai danni di un infermiere in ospedale: l’episodio, che si è verificato a Napoli all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, ha visto come vittima una infermiera presa a pugni in faccia, strattonata e trascinata per i capelli fino a cadere a terra. La donna, che ha un dente rotto e lesioni, aveva chiesto ai parenti di un paziente di spostarsi in sala d’attesa per non intralciare i medici. Dopo questo grave episodio dei giorni scorsi, che si somma purtroppo a tanti precedenti degli ultimi mesi (non solo di infermieri, ma anche di medici aggrediti), il governatore della Campania punta il dito contro il ministero dell’Interno e interviene per chiedere una risposta forte dal Viminale. E annuncia “decisioni drastiche” qualora non dovessero arrivare risposte concrete in fretta.

“L’ultima vicenda di violenza a danno del personale sanitario dei nostri ospedali, che ha interessato per ultimo il San Leonardo di Castellammare, ripropone con urgenza il tema della sicurezza e della tutela per il nostro personale sanitario”, afferma De Luca. E prosegue: “Facendo seguito alle innumerevoli richieste già avanzate negli anni passati al ministero degli Interni, ricordando per ultimo quanto richiesto di recente per un episodio di violenza verificatosi nell’ospedale di Giugliano e che è dovere delle forze dell’ordine del ministero dell’Interno contrastare la violenza e garantire la sicurezza dei cittadini e specificamente degli operatori sanitari negli ospedali come a bordo delle ambulanze del 118, rinnovo al ministero dell’Interno la richiesta di istituire presidi di polizia perlomeno in tutte le strutture nelle quali si sono registrati episodi di aggressione e di violenza. E questa volta mi auguro ci siano risposte concrete e tempi certi di decisione a garanzia del nostro personale”.

“In assenza di decisioni efficaci e tempestive, come purtroppo abbiamo verificato per il passato, non escludiamo decisioni drastiche sull’attività dei presidi dove non sia garantita la sicurezza del nostro personale- prosegue De Luca- Per quanto riguarda i pronto soccorso e tante strutture ospedaliere nelle quali ormai si fa a fatica a garantire i turni di lavoro per la drammatica carenza di personale, anche a fronte di ripetuti concorsi andati deserti, comunicheremo nelle prossime ore le richieste ultimative che rivolgiamo al Governo per impedire il crollo delle attività sanitarie pubbliche conseguenti alle mancate decisioni di diretta responsabilità dell’attuale Governo, come di quelli precedenti”.

© Diritti riservati
. . .
Agenzia DiRE
Agenzia DiREhttp://www.dire.it
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno, non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione ma è a cura di "Agenzia Dire"

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Policastro Bussentino, maxi sequestro da oltre 1,5 milioni di euro: 32 indagati per presunta lottizzazione abusiva

Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nell’ambito di una vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro su una presunta lottizzazione abusiva

Aeroporto di Salerno, pronta la nuova aerostazione: inaugurazione a luglio per il terminal dell’aviazione generale

L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento compie un nuovo passo nel suo percorso di crescita, sono infatti entrati nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale, una struttura moderna e funzionale

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Per approfondire

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Sapri, l’appello di una turista: «Il Golfo di Policastro è un paradiso, ma senza servizi adeguati si penalizzano i più fragili»

Il Cilento e il Golfo di Policastro rappresentano da anni una delle mete più affascinanti del Mezzogiorno italiano. Un territorio capace di coniugare mare cristallino, paesaggi incontaminati, tradizioni secolari, eccellenze enogastronomiche e un patrimonio culturale che

Cilentana e Bussentina, accelerano i cantieri: via i restringimenti ad Agropoli, investimenti per oltre 26 milioni di euro

Prosegue il piano di ammodernamento delle principali arterie stradali del Cilento e del Golfo di Policastro. La Strada Statale 18 Variante Cilentana e la Strada Statale 517 Variante Bussentina sono infatti al centro di una serie di interventi di manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento infrastrutturale

Cinque Vele 2026: Pollica guida la Campania sostenibile, premiati anche Castellabate e San Giovanni a Piro

La Campania si conferma una delle regioni più virtuose d'Italia in tema di sostenibilità ambientale e turismo responsabile. Nella guida "Il Mare più Bello 2026" di Legambiente e Touring Club Italiano

Bentornati al Sud, al via le riprese a Castellabate: Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano nel Cilento

Castellabate si prepara ad accogliere nuovamente il mondo del cinema con l'inizio delle riprese di Bentornati al Sud, il nuovo attesissimo capitolo della saga che ha conquistato milioni di spettatori in tutta Italia

NAS nel Cilento e in Costiera Amalfitana: chiusure e 900 kg di alimenti sequestrati

Nuovo giro di vite dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nelle principali destinazioni turistiche della Campania

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare