13.4 C
Sessa Cilento
sabato, 20 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaVacanze estive a Salerno: i turisti scelgono la musica, il sole e...

Vacanze estive a Salerno: i turisti scelgono la musica, il sole e il mare

Anche se l’estate è ancora relativamente lontana, le prenotazioni per la stagione estiva a Salerno iniziano ad essere molte. Merito anche della presenza di eventi accattivanti, come il concerto di Vasco Rossi e quello di Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Sono decine di migliaia i fan che stanno prenotando soggiorni a Salerno nelle settimane di giugno. A confermare questa pioggia di richieste è stato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, con un post sulla sua pagina Facebook.

I due grandi eventi musicali che infiammeranno l’estate salernitana non sono però sono solo una delle ragioni per partire verso questa magnifica città. Ad attrarre i turisti sono anche le bellezze artistiche e architettoniche del territorio e, naturalmente, l’incredibile costa.

Le spiagge di Salerno sono in grado di conquistare anche i viaggiatori più esigenti e non è certo un caso che nell’estate da record del 2022siano state proprio quelle balneari le località più gettonate della provincia di Salerno. Le prospettive per il 2023 sono quindi estremamente positive, perché ai turisti che guardano con interesse a questa zona per gli eventi musicali se ne aggiungeranno molti altri.

Le aspettative positive sono supportate dai dati.La scorsa estate, dopo due anni di turismo limitato, a Salerno c’è stato il grande ritorno del turismo dall’estero a livelli comparabili a quelli pre-Covid. Anzi superiori, perché nel 2022 le presenze sono state più che nel 2019.

Grand parte del merito chiaramente va a località suggestive e irripetibili come la Costiera Amalfitana, ma anche alla qualità del servizio offerto dalle strutture ricettive, che garantiscono ai clienti un soggiorno piacevole e trasmettono l’ospitalità e la discrezione tipiche dei salernitani. Sempre a disposizione del turista, ma mai invadenti.

C’è di più: i circa 6 milioni di pernottamenti registrati nell’ultima estate hanno portato ad una quasi completa saturazione della capacità ricettiva del territorio. Coinvolgendo non solo le attività sul mare, ma anche gli hotel e resort che si trovano in aree più interne, comprese le tante città d’arte disseminate per la provincia e i laghi più importanti del territorio.

Tuttavia nel complesso il trend turistico che va per la maggiore, nel territorio salernitano come in tutto il Paese, è quello della vacanza rilassante tra sole e mare. Una scelta motivata sia dalla necessità di staccare dallo stress di un anno di lavoro (che con il caldo diventa ancor più faticoso) sia dall’incredibile proposta italiana, fatta di spiagge magnifiche e località balneari che hanno moltissimo da offrire anche in termini artistici e culturali. Dalla Liguria alla Sicilia, le coste italiane sono in grado di conquistare il cuore di ogni viaggiatore.

Non c’è quindi da stupirsi che l’Italia sia risultata nel 2022 il Paese più gettonato dagli europei per trascorrere le vacanze estive. Le mete che catturano maggiormente l’attenzione sono le città d’arte e le località balneari del Sud.

© Diritti Riservati

Valeria De Paola
Valeria De Paolahttps://www.cilentoreporter.it/
Laureata in Lettere indirizzo Storia Moderna con una tesi su Claudio Tolomei, umanista senese del Cinquecento. Giornalista pubblicista dal luglio del 2012. Critica letteraria, da sempre appassionata di libri, scrive racconti autobiografici e non, per hobby. Ha collaborato con la rivista free press Ponte Milvio ed è redattrice della sezione Cultura per Cilento Reporter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Le previsioni meteo per questo sabato 20 aprile sono caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda con neve fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, piogge al centro Italia, in rapido trasferimento verso le regioni del Sud,
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Articoli correlati

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), rientrano nel più ampio progetto di elettrificazione e ammodernamento della linea Salerno – Mercato San Severino – Avellino – Benevento

Dallo stesso Autore

Nel corso dei secoli, l'architettura dei castelli ha incantato e ispirato generazioni, con strutture che vanno dalle residenze reali ai rifugi fortificati. Questi rappresentano non solo la storia e la cultura dei loro luoghi, ma sono anche lasciti delle potenti famiglie che hanno regnato nei vari territori del mondo.
E' on line, da Aprile 2023,  la piattaforma informatica denominata ‘Buono veicoli sicuri’, per chiedere il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.
Nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo 2023, precisamente alle ore 2:00 di domenica .....