È dunque più semplice acquistare, oltre al biglietto ferroviario anche quello marittimo, per completare il viaggio – in un’ottica di efficienza e intermodalità – a bordo di una nave veloce della flotta Alilauro verso destinazioni turistiche. Si può arrivare facilmente a Ischia o Positano e Amalfi, migliorando le connessioni, con un solo ticket, per raggiungere le isole del golfo direttamente da Venezia, da Milano o da Firenze senza doversi preoccupare degli orari delle coincidenze.
Si rafforza così l’unione fra Alilauro, azienda leader nel settore dei collegamenti marittimi, forte di un’esperienza di oltre 75 anni, e Trenitalia, la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri, grazie a una rinnovata collaborazione con l’intento di migliorare l’esperienza di viaggio.
L’intermodalità è oggi fondamentale per invogliare sempre più persone a scegliere mezzi di trasporto collettivi e condivisi per i propri spostamenti per turismo e svago, in una visione di maggiore integrazione dei servizi di mobilità anche per i turisti stranieri. Rientra in questa ottica la recente nascita del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane che, con Trenitalia capofila, unisce tutte le società del gruppo che si occupano di trasporto passeggeri.
“Continuiamo a operare scelte nell’esclusivo interesse della comodità e del comfort dell’utenza, convinti che l’esperienza del viaggio debba essere orientata, oggi più che mai, verso efficienza ed efficacia, e per farlo abbiamo inteso dialogare con una società come Trenitalia, leader nel settore dei trasporti su rotaia, immaginandoci complementari nei servizi al fine di fornire un servizio integrato efficiente”, sottolinea l’amministratore unico di Alilauro, Eliseo Cuccaro.
Il Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia Pietro Diamantini ricorda come “una delle mission di Trenitalia sia proprio quella di creare un ecosistema di intermodalità efficiente e immediato, con l’obiettivo di rendere sempre più ecosostenibile il trasporto ferroviario integrato. Mai come in questo momento è importante continuare ad imprimere una svolta ecosostenibile per tutto il settore del trasporto ferroviario. La collaborazione con Alilauro inoltre permette di creare valore per il territorio e le comunità in particolare per tutta la filiera turistica.”