“Mi auguro che tutti quanti, di fronte alla quarta ondata, capiscano che il dovere di tutelare la salute dei cittadini appartiene a tutti. Mi pare evidente che chi non si vaccina non può avere gli stessi diritti di chi si è vaccinato e ha dato prova di senso di responsabilità”.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia. Il lockdown per i non vaccinati? “Sarebbe il minimo per quello che mi riguarda”, ha risposto il governatore.
“Cominciamo a capire – ha aggiunto – quale è la ricaduta negativa degli atteggiamenti di irresponsabilità che abbiamo riconosciuto in queste settimane”.
Per ciò che riguarda le vaccinazioni con terza dose, trascorsi i sei mesi dall’ultima somministrazione, il Governatore comunica che sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie. Ci si può rivolgere direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione”. Si ricorda che “resta la priorità assoluta delle dosi “booster” per il personale sanitario, quello delle Rsa e del personale scolastico” ma “ogni cittadino che voglia, può essere immediatamente vaccinato”.