6.7 C
Sessa Cilento
giovedì, 29 Febbraio 2024
Prima PaginaNotizie LocaliSara Marini vince la XV edizione del premio Botteghe d’Autore

Sara Marini vince la XV edizione del premio Botteghe d’Autore

Alla cantautrice umbra anche il Premio per la migliore interpretazione con il brano “Solo ‘nna vita”, in dialetto eugubino. Ai siciliani Vorianova il Premio per il migliore arrangiamento per “A tia can un ci cridi”, mentre il Premio per il migliore testo va alla ligure Nove con “Numeri pari”. Un ulteriore riconoscimento da parte dell’etichetta Isola Tobia Label è andato al romano Daniel Mendoza.

La XV edizione del Premio/festival Botteghe d’Autore, organizzato dall’omonima associazione culturale e rivolto ai nuovi talenti e alla canzone d’autore, si è svolta ad Albanella lo scorso 11 agosto. Il Premio è stato vinto da Sara Marini, cantante interprete umbro sarda, appassionata ricercatrice e studiosa delle tradizioni italiane e del mondo, il cui ultimo progetto discografico “Torrendeadomo – Ritorno a casa” è stato anche finalista alle Targhe Tenco 2020 nella categoria miglior “Album in dialetto”. Al suo palmares si aggiungono i due premi ricevuti ad Albanella. Subito dopo le esibizioni dei finalisti, l’incontro con Laura Rizzo, intervistata dalla presentatrice della serata Melissa Di Matteo, ha fatto scoprire la genesi de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, raccontando aneddoti esclusivi della sua intervista fatta al cantautore a 60 anni dalla nascita del brano.

Gli altri finalisti erano Chiara Effe da Firenze, Davide Campisi da Enna, Jamila da Scandicci, Le Canzoni Giuste da Pescara, Ottica Silurato Project da Olgiate Comasco, mentre Chiarablue e Chiara White per motivi diversi non sono riuscite a partecipare. A chiudere la manifestazione l’atteso concerto di Avincola che esordisce emozionato ringraziando Botteghe d’Autore, poiché proprio lui vinse il Premio per la miglior canzone e il miglior arrangiamento nel 2010, prendendo consapevolezza delle proprie capacità che lo hanno portato, dopo una lunga gavetta, a Sanremo giovani nel marzo scorso. Grande sorpresa durante il concerto è stata la presenza di Giorgieness, che con “Limone”, ha duettato insieme ad Avincola, il quale ha lasciato spazio del suo concerto per due brani della stessa cantautrice dimostrando grande sinergia e affetto.

Nota finale. Nel pomeriggio della manifestazione si sono sfiorati i 40° gradi e per questo va un plauso a parte ai tecnici che hanno lavorato tutto il giorno in condizioni estreme, come ha sottolineato il direttore artistico Ivan Rufo durante la premiazione.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda
Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta
Una maxi-treccia tricolore in onore del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha inaugurato la nuova ala ovest della Reggia di Caserta.

Articoli correlati

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La cittadina più anziana di Sessa Cilento si è spenta oggi (20 Febbraio)  all’età di 103 anni. Si chiamava Teresina La Greca , residente nell’antico piccolo borgo di Valle Cilento.
L'associazione dei consumatori ha inviato una istanza-diffida chiedendo chiarimenti, per quanto di competenza, alla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, all’ Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale,.....

Dallo stesso Autore

Una maxi-treccia tricolore in onore del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha inaugurato la nuova ala ovest della Reggia di Caserta.
Dopo l’annuncio di Volotea ed all’alta probabilità che il Ceo di RyanAir Michael O'Leary decida le tanto ventilate nuove partenze, è la volta di EasyJet che ha reso noto il lancio di cinque nuove destinazioni che partiranno dall'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.