21.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaCampania NotizieIl mistero del fanciullo guerriero di Pontecagnano

Il mistero del fanciullo guerriero di Pontecagnano

La tomba diecimila è tornata alla luce grazie al progetto di un grande complesso edilizio preceduto dagli scavi coordinati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno guidata da Francesca Casule. La storia del fanciullo guerriero sarà raccontata nel museo di Pontecagnano.

Il sito di Pontecagnano, con il suo museo racconta la storia di successo degli etruschi di frontiera arrivati dal centro Italia in un periodo tra l’VIII e il VII secolo avanti Cristo. Quella ritrovata in provincia di Salerno è la tomba numero diecimila dell’area archeologica campana: rappresenta il simbolo del successo frutto di tante ore di studio e scavi sistematici che riguardano Pontecagnano ormai da quasi 60 anni. Lo scavo,  è stato completato dopo un lungo lavoro di studio, ma resta ancora avvolta nel mistero l’identità del fanciullo guerriero.

Le spoglie presentano un danno probabilmente causato dalla crescita di una radice, forse dovuta a un animale. La parte meglio conservata dello scheletro è quella inferiore. Gli archeologi si sono messi subito al lavoro per studiare il fanciullo guerriero e risalire alla sua identità. Egli sembra essere un adolescente strappato al suo futuro benestante da una comunità guerriera, molto probabilmente  morto alla tenera età di 12 anni. Accanto a lui un cinturone in bronzo tipico dei guerrieri del tempo e due coppe in ceramica appoggiate in prossimità dei piedi, una per il cibo e l’altra per il vino, che avrebbero dovuto garantirgli l’accesso al symposium.

Il fanciullo della tomba rappresenta un interessante e prezioso caso di studio, il suo corredo appare meno ricco rispetto a quelli del periodo d’oro della città, quando le famiglie etrusche più nobili venivano sepolte con i corpi ricoperti di gioielli, fibule, bracciali e tessuti preziosi. Secondo l’usanza dell’epoca, accanto a loro venivano anche posizionati suppellettili in argento o bronzo, ceramiche dipinte e maschere in bronzo.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.
L'aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024
Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.