7.8 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaWelfare, Mezzogiorno e Mediterraneo, al via a Sorrento il grande convegno della...

Welfare, Mezzogiorno e Mediterraneo, al via a Sorrento il grande convegno della UIL Pensionati

Venerdì 9 luglio, alle ore 9.30, presso il Teatro Tasso di Sorrento (Piazza Sant’Antonio 25), prenderà il via il grande convegno “Welfare, Mezzogiorno e Mediterraneo. Il futuro dell’Italia e dell’Europa”, organizzato dalla UIL Pensionati della Campania. Dopo l’apertura dei lavori, affidata al segretario generale UILP Campania Biagio Ciccone, e i saluti istituzionali di Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, e Luigi Di Prisco, presidente del locale Consiglio comunale, è prevista la tavola rotonda su “Il futuro del Welfare, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso l’innovazione culturale dell’Italia e dell’Europa”, alla quale prenderanno parte Paola De Vivo, docente di sociologia economica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Vincenzo Pepe, componente del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale e presidente nazionale di FareAmbiente, Giovanni Sgambati, segretario generale UIL Campania, e Gianfranco Viesti, docente di economia applicata presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, moderati dalla giornalista Tonia Cartolano (SkyTg24).

Successivamente è prevista la relazione “Dall’emigrazione al southworking: come il Sud può essere la chiave della rinascita italiana”, a cura di Laura Garavini, vice presidente della Commissione affari esteri-emigrazione del Senato della Repubblica, alla quale farà seguito l’intervento di Federica Colli Vignarelli, investment manager private debt di Anthilia Capital Partners Sgr spa, che parlerà di “Strategie e strumenti di investimento nell’Italia e nel Mezzogiorno alla prova del cambiamento”.

«Quest’evento – ha dichiarato il segretario Ciccone – si propone come spartiacque tra quello che abbiamo vissuto e quello che sarà. Dopo ogni momento difficile è necessario confrontarsi e ripartire. Pertanto, allo stato attuale, è prioritaria un’analisi dalla quale partire per migliorare le condizioni e il benessere dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e di tutta la collettività. È necessario che tale cambiamento generi un nuovo e più avanzato equilibrio sociale. I fatti hanno dimostrato che abbiamo bisogno di più Stato, mercato, attenzione all’ambiente e sostegno permanente al welfare».

Nel corso della giornata di lavori, saranno realizzate delle interviste live dalla giornalista Tonia Cartolano (SkyTg24) a Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Carmelo Barbagallo, segretario generale nazionale della UILP, Pierpaolo Bombardieri, segretario generale nazionale UIL.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
I riscontri sulle analisi della donna alla guida del SUV risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne alla guida del Suv , è quanto si apprende in ambienti investigativi.

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.