Prima PaginaMagazineAl Ministro per le infrastrutture una...

Al Ministro per le infrastrutture una lettera del comitato Alta Velocità per il Cilento

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

ll Presidente del Comitato Alta Velocità per il Cilento Egidio Marchetti,  scrive al Ministro dei Trasporti in relazione alla AV Salerno – Reggio Calabria. – “Preg.mo Ministro, il recente progetto di Rete Ferroviaria Italiana e la volontà del Governo di realizzare una nuova linea ad Alta Velocità da Salerno a Reggio Calabria passando per il Vallo di Diano, escluderebbe una parte importante della Provincia di Salerno per un lungo tratto di circa 100 km. Precisamente, la Piana del Sele, il Cilento ed il Golfo di Policastro. Preoccupa altresì leggere che nello studio di fattibilità presentato da RFI a marzo del 2021 la Linea Tirrenica, cioè l’attuale tratta Battipaglia-Sapri venga “specializzata al traffico regionale”, una sorta di declassamento a tutti gli effetti, con l’esito di vedere precluso l’uso della stessa per i treni di rilevanza nazionale.

Un colpo mortale per gli albergatori, le aziende agricole, il turismo, il commercio, la rete ospedaliera con i plessi di Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri, le scuole di questi centri principali che ogni giorno vengono raggiunti da migliaia di studenti e di docenti. In sintesi, la prospettiva di un futuro disagiato per gli abitanti di questa area, già penalizzata dalla mancanza dell’autostrada e colpita da un progressivo spopolamento soprattutto nelle aree interne. Non bisogna dimenticare che l’area compresa tra Paestum e Sapri, fino a Maratea , attualmente servita da questa linea ferroviaria, è una zona di pregio con vari siti Unesco, di aree marine protette ricadenti all’interno del Parco Nazionale del Cilento, di siti archeologici quali Paestum e Velia, dove l’economia turistica muove ogni anno flussi pari a circa tre milioni di presenze, con il primato di avere ben cinque comuni cilentani nelle prime cinque posizioni nella classifica regionale dei posti letto per abitante (fonte: Agenzia Regionale Campania Turismo).

Il Comitato che ho l’onore di presiedere, chiede a gran voce che si realizzino delle sinergie e dei bilanciamenti tra le due linee: quella da realizzare ad Alta Velocità e quella esistente (la c.d. Linea Tirrenica) e che su quest’ultima vengano realizzati degli investimenti significativi, utilizzando una parte di quei fondi (circa 6 MLD di euro) indicati proprio da lei Ministro in un’intervista al Corriere della Sera (sabato 17 aprile) per le opere accessorie, al fine di modernizzarla e velocizzarla, rendendola fruibile da treni di moderna concezione, tali da garantire un servizio capillare per 12 mesi all’anno. Elemento fondamentale in tal senso sarebbe il passaggio delle Linea Tirrenica con il Compartimento RFI di Napoli, superando l’anacronistica competenza in carico a quello di Reggio Calabria, foriera di lamentele per la distanza e la mancanza di omogeneità nella gestione. La contemporanea assenza nei nostri territori della nuova linea ad AV e di una linea autostradale, richiederebbe una serie di opere compensative che possano rammagliare i due territori uniti geograficamente sotto le competenze del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ma mai veramente collegati da una rete stradale e ferroviaria.

Un territorio grande come il Molise, vario ed orograficamente complesso che conta oltre 300 mila abitanti, circa 100 Comuni e che rischia di perdere anche questa occasione per mettersi al passo con le aree più evolute del Paese. Lo spirito dei fondi di coesione e della transizione ecologica rappresenta un momento di verità. Già in passato il Governo Italiano e RFI programmarono delle spese compensative nei territori attraversati da opere ferroviarie particolarmente invasive, spendendo circa 1 MLD di euro tra Emilia Romagna e Toscana, durante la realizzazione della Variante di Valico che unisce Firenze a Bologna. In questo senso, l’opera più rappresentativa sarebbe proprio la strada Vallo della Lucania- Atena Lucana per congiungere finalmente i due poli del Parco Nazionale. Unitamente a ciò, riveste carattere strategico la realizzazione anche della strada a scorrimento veloce Agropoli- Eboli, per collegare il Cilento all’Autostrada del Sole e quindi a Battipaglia, sede ideale come HUB ferroviario per merci e passeggeri per il nord salernitano, collegata sia con le due costruende linee ad AV: la Salerno-Reggio Calabria e con la nuova Linea AV Battipaglia-Potenza che raggiungerà anche Matera e Taranto.

In ultimo, ma non per importanza, è auspicabile la realizzazione di un collegamento ferroviario tra il Vallo di Diano ed il Golfo di Policastro, sia come ipotesi di corridoio ad Alta Velocità (ipotizzato da RFI nel suo studio di fattibilità di marzo 2021) oppure in alternativa al “c.d corridoio autostradale”, come linea tradizionale, creando quella “metropolitana del Parco” che, in modo circolare, abbraccerebbe tutti gli ambiti del Parco Nazionale: Cilento, Piana del Sele, Alburni, Vallo di Diano e Golfo di Policastro. Probabilmente siamo di fronte ad un momento storico cruciale, dove le logiche del profitto e dell’efficienza devono compenetrare i meriti ed i bisogni di tutti, garantendo anche l’equità nello sviluppo nei territori meno fortunati. Poter contare sul Suo sostegno in questa rivendicazione, aiuta non solo a sentirci meno soli, quanto a cercare di far correggere un disegno che farebbe nascere nuove barriere, non solo infrastrutturali ma anche sociali ed economiche. Rimettendo al centro l’uomo, la mobilità, la coesione e la pari dignità tra i territori. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e conto sulla Sua sensibilità a difesa delle ragioni della nostra grande comunità, parte integrante della Comunità meridionale.”

© Diritti riservati
. . .
Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Oroscopo della Settimana dal 15 al 21 Giugno 2026

La settimana dal 15 al 21 giugno 2026 si apre con una potente Luna Nuova in Gemelli, simbolo di nuovi inizi, comunicazione e cambiamenti, mentre Venere appena entrata in Leone accende passione, orgoglio e desiderio di protagonismo

Bentornati al Sud torna al cinema: uscita prevista a Natale 2026 per il nuovo film con Claudio Bisio e Alessandro Siani

Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, arriva finalmente l'ufficialità: Bentornati al Sud, terzo capitolo della fortunata saga cinematografica che ha conquistato milioni di spettatori italiani

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Per approfondire

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Maxi frode Superbonus da 560 milioni: coinvolte anche Salerno e provincia, sequestrati crediti fiscali e 12 indagati

C'è anche la provincia di Salerno tra i territori coinvolti nella maxi operazione della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro preventivo di oltre 560 milioni di euro

Giornate europee dell’archeologia 2026: le iniziative della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Il 12, 13 e 14 giugno 2026 tornano le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare