16.1 C
Sessa Cilento
sabato, 25 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieIl Parco Archeologico di Paestum “festeggia” il  Dantedì con la figura del...

Il Parco Archeologico di Paestum “festeggia” il  Dantedì con la figura del Centauro

Per questa ricorrenza il Parco ha scelto la figura dei centauri, esseri mitologici per metà uomini e per metà cavalli che hanno fama di essere litigiosi e violenti. Essi vivono in un mondo “sommerso” quasi selvaggio, nei boschi, tra le montagne lontano dalle città, sfruttano le risorse della natura come radici ed erbe e conoscono preziosi segreti come quelli legati alla medicina. Ed è nel Canto XII che Dante, scendendo sempre più in basso nell’Inferno, le pene che gli  vengono presentate diventano sempre più gravi e terribili.

“Un fiume di sangue bollente appare ora a Dante: è il Flegetonte, in esso sono immersi, chi più chi meno, a seconda della gravità della loro colpa, i dannati che nella loro vita furono violenti: i briganti, gli assassini, i vandali ed i tiranni. Lungo le rive, creature mitologiche, mezze uomo e mezze cavallo, scagliano le frecce infallibili su quelli che cercano di sollevarsi. Il centauro Nesso scambia i due viandanti per due anime” .

Ed è qui che Virgilio chiede al centauro Chirone, identificato come il capo, aiuto, e questi ordina a Nesso di traghettare i due all’altra sponda del fiume, dove si scorgono i tiranni, immersi fino agli occhi nella rossa broda bollente. Nel museo di Paestum sono custoditi diversi reperti che riguardano i centauri. Nel santuario meridionale, è stato rinvenuto un cippo con dedica a Chirone, il centauro saggio, maestro di Achille, medico, astronomo e musico. Chirone era il più benevolo di tutti i centauri, noto per la sua saggezza e la sua lungimiranza. Saggio ed esperto nelle arti, nella medicina e nella scienza, egli allevò numerosi studenti ed anche tanti eroi che divennero importanti per la mitologia greca, come Achille, Enea, Peleo, Teseo, Dioniso, ed anche Ercole.

Anche sul tempio più antico di Hera alla Foce del Sele erano rappresentati i centuari, tra di essi vi era il centauro buono Pholos.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Soprannominato "L'influencer di Dio", Carlo Acutis era noto per la sua abilità con i computer e per la diffusione online degli insegnamenti cattolici romani. Carlo è nato a Londra nel 1991, prima che i suoi genitori italiani Andrea Acutis e Antonia Salzano.....
Come noto, la caldera dei Campi Flegrei si estende anche nell’area marina nel Golfo di Pozzuoli dove è già presente la rete di monitoraggio geofisico multiparametrico “Medusa”.
Manca davvero poco all’inizio dell’estate meteorologica, che per convenzione esordisce il primo di giugno. In questo articolo cercheremo di capire come si comporterà l’estate del 2024, ormai giunta ai nastri di partenza.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore