9.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliItalia Nostra Cilento: "contro il dissesto idrogeologico è ora di agire!"

Italia Nostra Cilento: “contro il dissesto idrogeologico è ora di agire!”

“Amministratori sprovveduti e nessuno che abbia pagato per le scelte sbagliate e i danni arrecati”. Una frase del compianto prof. Ortolani, presa in prestito per una lettera denuncia di “Italia Nostra” sezione Cilento-Lucano che esprime grande preoccupazione e lancia un appello forte alle Istituzioni affinché gli Enti deputati alla regolazione e al controllo del territorio, sovraordinati ai Comuni, pongano freno e rimedio a quanto silenziosamente sta accadendo.

In un articolo del 2014 sul Corriere del Mezzogiorno, il prof. Ortolani puntava il dito sulle scelte sbagliate dei sindaci che con interventi estemporanei atti a creare improbabili approdi costieri, hanno portato Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della alla scomparsa delle spiagge del Golfo, vera ricchezza e vera economia del territorio … se vogliamo parlare di turismo.

E la silenziosa cementificazione delle colline tra Policastro e Sapri – che fanno da cornice al Golfo con spettacolari ma spesso franosi terrazzamenti sul mare – e la continua trasformazione delle valli instabili percorse dai torrenti hanno comportato in quell’area del Cilento l’aumento esponenziale del rischio idrogeologico.

“Mancano le azioni ispettive degli organi cui compete la predisposizione dei piani territoriali – si legge nelle conclusioni del documento inviato ai ministeri e agli enti competenti, firmato da Teresa Rotella, Presidente della sezione – Non si può tacere ancora che in aree esondabili come Policastro, Ispani e Sapri, recentemente colpite da alluvioni, i Piani di Bacino o non sono aggiornati o non vengono rispettati dai Comuni, i quali devono con urgenza e finalmente essere obbligati a correggere o ad aggiornare i piani urbanistici e a dichiarare guerra totale agli abusi edilizi.

Altrimenti i Prefetti e la Protezione Civile intervengano d’ufficio almeno nelle aree a rischio idrogeologico, prima che si arrivi ad una prossima tragedia. E’ del tutto evidente  – prosegue la nota – che i Piani ed i vincoli paesaggistici sono elusi e gli abusi edilizi sono invisibili alle leggi che ne dovrebbero imporre l’abbattimento.

I Comuni – conclude il documento  – comprendano che permettere a chiunque di costruire una casa o una villa o fare lavori pubblici che non tengono conto del rispetto del territorio , non è un atto di democrazia ma un sopruso verso le generazioni future”.

Fonte: Italia Nostra

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.