18.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 13 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieVideo | Cilento: gli insegnanti al tempo del coronavirus

Video | Cilento: gli insegnanti al tempo del coronavirus

Riceviamo e pubblichiamo il contributo di un nostro lettore, Salvatore Fuccio, che racconta la sua esperienza di didattica a distanza, che sta adottando con i propri alunni. “ Sono un docente di flauto traverso, in una scuola media ad indirizzo musicale  di Torre Orsaia (ergo lezioni davvero a distanza).

I video, fanno riferimento ad un mini progetto, nato nel periodo pandemico e partito un po’ tardi per motivi tecnici in quanto molti degli alunni, figli di persone disagiate non avevano in dotazione nessun strumento tecnologico.

A proporre questo video sono gli alunni di una scuola secondaria di primo grado, alcuni di loro ai primi mesi con lo strumento musicale: La qualità audio nel video non è delle migliori ed il flauto traverso pecca poi di una intonazione non fissa, e ballerina per i non professionisti, in secondo luogo vi era la problematica della non precisione ritmica di 14 piccoli protagonisti, e con 5 parti diverse da “mixare”, coordinare questo lavoro a distanza, per me è stato complicato, ma l’entusiasmo dei ragazzi nel  partecipare dando un loro piccolo contributo al risollevare gli animi in questa emergenza, ha prodotto un risultato encomiabile, anche in virtù del non perdere le conoscenze fin qui acquisite.

Tutto ciò  frutto di un duro lavoro che quotidianamente, noi docenti di strumento musicale, affrontiamo,  spesso trovandoci a lavorare anche nei giorni festivi e anche più di 10 ore al giorno con tutte le difficoltà oggettive che questo insegnamento “distanza” comporta .

 

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore