7.8 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieStorie belle al tempo del coronavirus. La laurea di Manuela Papa

Storie belle al tempo del coronavirus. La laurea di Manuela Papa

Ma, anche da casa, il virus non può fermarci e non lo farà . Il Coronavirus non ferma la cultura, non ferma il conseguimento dei propri obiettivi per chi si è impegnato ed è arrivato a traguardi importanti, non ferma la meritata soddisfazione. Eppure non è stata una laurea come tutte le altre quella di Manuela Papa e di tanti altri ragazzi che in quest’ultima settimana hanno coronato il loro percorso di studio universitario.

A causa del Coronavirus, infatti, le sedute di laurea si sono svolte telematicamente in video conferenza. Tutti collegati in rete da casa, presenti solo i genitori  che hanno immortalato il momento seduti al suo fianco.

Manuela, figlia di due carissimi amici, Carmen Botti , mia amica d’infanzia di Sessa Cilento e Gennaro Papa originario di Stella Cilento , ha conseguito la laurea magistrale il 27 marzo in Ingegneria Meccanica con 110  e lode, presso l’Università La Sapienza di Roma, discutendo la tesi dalla sua casa romana tramite la piattaforma per videoconferenze di Microsoft.

La sua tesi di ricerca ‘Optimization of topological characteristic of an axial turbine rotor through machine learning”è stata sviluppata presso il centro ricerche “Von Karman Institute” di Bruxelles.

Ero nel gruppo degli 11 laureandi del pomeriggio,  a me è toccato presentare il mio studio alle ore 16:30” racconta la giovane neo-dottoressa in ingegneria Manuela, che aggiunge: “Per me Ingegneria Meccanica è stato un percorso difficile e faticoso ma portato avanti con entusiasmo e caparbietà. Ho sognato questo giorno insieme alla mia famiglia, al mio ragazzo ed agli amici più cari.”

Ma quando ho poi saputo che mi sarei dovuta laureare così, online, mi è salita un po’ di tristezza, sconforto, quasi delusione. In compenso però ho potuto festeggiare anche con Argo, il mio adorato border collie, che gironzolava tra i miei piedi mentre discutevo la tesi. Devo ammettere che, quando ho sentito il mio nome proclamato dalla Commissione, mi sono commossa come se non fossi nella mia stanza, ma nell’”Aula del Chiostro” dell’Università in San Pietro in Vincoli. È stata dopotutto una giornata molto emozionante”.

Questa laurea, oltre ad aver coronato il sogno di Manuela, ha anche portato gioia e orgoglio ai suoi genitori che hanno dichiarato: “Siamo stati felicissimi per la laurea di nostra figlia- commentano Carmen e Gennaro –  anche se non si è trattato di una laurea tradizionale.”

Nonostante tutto, siamo riusciti ad avere a casa la corona di alloro e un dolce con cui festeggiare noi quattro, anzi cinque, considerato Argo; vederla così emozionata ci ha reso felici. Speriamo che per nostra figlia, come per tutti i giovani che si laureano in questi giorni,ci sia un futuro migliore ricco di gioie e soddisfazioni”

Un momento sicuramente da raccontare un giorno perché è stata un’esperienza indubbiamente diversa dal solito e che comunque non ha impedito un minimo di festa per “immortalare” uno dei primi passi verso il mondo del lavoro. Il virus non è riuscito a fermare le lauree dei nostri ragazzi.

Grazie a Carmen Botti per la trascrizione dell’intervista.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.