Il servizio di donazioni di sangue negli ospedali del Cilento continua e tutte le necessità della strutture sono in parte soddisfatte.
Un sistema che funziona non solo grazie alla generosità dei donatori abituali ma anche all’organizzazione di strutture come l’Avis Comunale di Giungano che, come altri organismi, in base alle necessità, contatta il giusto numero di persone vanificando l’emergenza che potrebbe viversi in molte zone del territorio in alcuni periodi.
Già nelle scorse settimane l’Avis Nazionale, aveva precisato come la donazione fosse sicura, anche ai tempi del coronavirus. Con le ultime disposizioni di Legge, però qualcosa è comunque cambiato come comunicano dall’ Avis Giunganese che con un accorato post sulla loro pagina Facebook comunicano : “In virtù della proliferazione del coronavirus sta provocando un’allarmante carenza di sangue. Le scorte negli ospedali sono insufficienti per garantire la normale operatività” – scrivono nel post.
“Purtroppo – continuano – ci è stata tolta la possibilità di raccogliere in sede a seguito della richiesta di rilascio dell’immobile da parte del Comune di Giungano, e la conseguente revoca dell’autorizzazione regionale all’esercizio dell’attività di prelievo, nonché l’azione legale proposta dallo stesso Comune per il rilascio dell’immobile sede dell’associazione.
Pertanto, invitiamo tutti i donatori a recarsi a donare presso i Centri Trasfusionali a voi più vicini o presso le associazioni accreditate.”
L’attuale situazione ci mette quindi in apprensione e a rinnovare l’invito a donare il sangue, non solo per continuare a garantire l’autosufficienza dei nostri presìdi Ospedalieri, ma, se possibile, anche per dare una mano alle regioni nelle quali, a causa di una presenza maggiore del virus, è calato l’apporto donazionale.
Come sempre tutto il personale sanitario e i volontari AVIS che nel Cilento sono presenti su tutto il territorio con numerose sedi ed unità di raccolta saranno lieti di darti tutte le informazioni necessarie ed accoglierti. Se hai dubbi, chiedi, se non hai dubbi, dona.