Godette di due secoli di prosperità e benessere economico, testimoniato dalla costruzione dei tre templi che ancora oggi si elevano maestosi a dominare il paesaggio.
Fu conquistata dai Lucani nel 400 a.C. e un secolo e mezzo più tardi dai Romani, nel 273 a.C., che la renderanno una delle principali città dell’Impero, con la costruzione di un maestoso Foro, dell’ Anfiteatro, di santuari, Templi e lussuose case private.
Nel Medioevo la città fu interessata dal fenomeno dell’impaludamento e perse man mano importanza fino a ridursi ad un piccolo nucleo di abitanti nel versante più settentrionale della città. Queste alcune notizie riguardanti il sito del Parco Archeologico che oltre ai tre templi, i santuari, l’Anfiteatro, il Foro e le domus romane ed Museo dove si potranno ammirare le meravigliose lastre funerarie che componevano la cosiddetta Tomba del Tuffatore, saranno alcentro di una visita guidata a cura dell’associazione “Itinerando” Domenica 1 Marzo dale ore 9.45. La Visita Guidata inizierà alle 10.00 e terminerà indicativamente per le 12.30.
Il costo della visita guidata e’ di 8 euro per gli Adulti e 5 euro per i bambini fino ai 14 anni, mentre il biglietto di ingresso al Parco Archeologico e al Museo e’ gratuito, essendo prima domenica del Mese.
La prenotazione all’Evento può essere effettuata direttamente sulla pagina Facebook di Itinerando dove e’attivala funzione WhatsApp al numero abilitato a raccogliere le prenotazioni oppure tramite messaggio WhatsApp al 3939168613 indicando il numero totale dei partecipanti, il loro nome e cognome e specificando se nel gruppo o famiglia ci sono bambini entro i 14 anni di età.