domenica 24 Settembre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaNotizie LocaliNapoli: Scienziati e Teologi si confrontano sulla Bellezza

Napoli: Scienziati e Teologi si confrontano sulla Bellezza

Condividi

Prenderà il via domani, martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.15, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli in viale Colli Aminei 2, il seminario di studi Bellezza e armonia: tra scienza e teologia, nato dalla collaborazione tra lo stesso Polo teologico e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

La tematica è di grande attualità, specialmente se collocata all’interno di un dialogo interdisciplinare in grado di coinvolgere fecondamente scienza e fede. Le due principali relazioni del seminario, affidate a Pierluigi Cacciapuoti (docente di area dogmatica presso la Facoltà Teologica) e Marcella Marconi (direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e docente di evoluzione stellare presso l’ateneo Federico II), tratteranno rispettivamente della bellezza del creato in prospettiva teologica e dell’armonia del cosmo.
 

«Riflessioni e approfondimenti sulla categoria della bellezza in diversi ambiti disciplinari – ha dichiarato il professore Francesco Asti, Decano della sezione San Tommaso – possono essere fonte di arricchimento e sprone per inedite analogie per qualsiasi studioso che si pone domande di senso e di valore. Fin dall’antichità la Chiesa utilizza il linguaggio della bellezza per parlare di Dio e Dio stesso parla si Sé nella bellezza del creato. Il tema ha inoltre una forte valenza ecumenica, perché ci avvicina sempre più ai fratelli d’Oriente, che da sempre custodiscono e valorizzano questo linguaggio nella catechesi, nella liturgia e in ogni altro momento della vita di fede».

 Il seminario Bellezza e armonia: tra scienza e teologia, organizzato dal professor Edoardo Cibelli, rappresenta solo la prima tappa di una più ampia ed articolata programmazione culturale in area teologico-dogmatica sul tema della bellezza, che sarà sviluppata nel corso dell’intero anno accademico 2019-2020.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Napolitano, i funerali di Stato martedì alle 11.30 nell’aula di Montecitorio

Le esequie di Stato civili del presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle 11.30, nell’aula della Camera dei deputati – Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in piazza del Parlamento”. Lo comunica palazzo Chigi.

Migranti, De Luca: “Meloni ambigua, baci e abbracci con ungheresi e polacchi”

Credo che sia giusto coinvolgere le Nazioni unite, avremmo già dovuto farlo. Avere in Africa centri di accoglienza, nei paesi di provenienza, del grosso dei migranti, gestiti da forze delle Nazioni unite

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

L’origine degli sciami sismici ai Campi Flegrei. Ecco la posizione scientifica dell’INGV

Da millenni la caldera dei Campi Flegrei è sede di intensa attività vulcanica. La vitalità di quest’area irrequieta è manifestata anche dal rilascio concentrato di gas lungo delle sorte di camini che producono le fumarole, e dal bradisismo, cioè il lento sollevamento o abbassamento del suolo, fenomeno quest’ultimo accompagnato anche da attività sismica.

Articoli correlati

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

Il borgo Medievale di Teggiano trasformato in un museo diffuso

Il borgo medievale di Teggiano,  trasformato in un museo diffuso con opere di arte contemporanea installate nelle caratteristiche viuzze, vicoli, scalinate, sulle torri nell'antico maniero Macchiaroli e nelle piazze.

“I Giovani e il Web”. Se ne discute a Sessa Cilento con Don Maurizio Patriciello

Esiste una relazione causale tra disturbi psichici e uso non corretto delle tecnologie tra i giovani? Quali i rischi e quali le opportunità del web? Negli ultimi decenni il progressivo incremento nella pervasività di utilizzo dei dispositivi tecnologici ha fatto emergere interrogativi su come la digitalizzazione impatta sui giovani nel medio e nel lungo termine.

Il forum sulla filiera caprina nel Cilento interno

Intensa e attenta partecipazione al Forum “La filiera caprina nel Cilento interno” il 6 settembre 2023 a Cannalonga che ha visto la partecipazione di Girolamo Auricchio e Carmine Laurito, presidente e vice presidente dell’Area interna Cilento Interno, parlare dello sviluppo delle zone interne attraverso la promozione di prodotti importanti per la valorizzazione di un patrimonio unico.