Home Notizie Locali A Torchiara, palazzo De Conciliis; il “Gran ballo delle Sirene alla corte dei Borbone”
Notizie Locali - 10 Settembre 2019

A Torchiara, palazzo De Conciliis; il “Gran ballo delle Sirene alla corte dei Borbone”

Si propone di realizzare in una delle più belle cornici del Cilento, un gran ballo con la partecipazione di danzatori della società di danza in costume ottocentesco, provenienti da tutta Italia.

Da un’idea di Angela Riccio e Antonio Palazzi, con la maestra Livia Ghizzoni, promotrice e regista dell’iniziativa e direttrice della Compagnia Italiana Teatro Danza, in collaborazione con il Comune di Torchiara, la Dimora Storica Borgo Riccio e l’associazione culturale Ergo South, presentano, Sabato 14 Settembre 2019, dalle ore 21:00:  IL GRAN BALLO DELLE SIRENE ALLA CORTE DEI BORBONE.


Allievi ed artisti professionisti di danza storica arriveranno da tutt’Italia per la prima volta in Cilento, per ballare al palazzo baronale di Torchiara del XVI secolo, nell’ottocentesco Salone degli specchi ormai destinato alla musica e dove si tengono ormai con cadenza periodica concerti di musica classica di grande eccellenza.
Sarà l’occasione per assistere ad uno degli spettacoli più affascinanti del panorama coreutico italiano: la danza dei manuali della ‘buona società’ di metà Ottocento. E non solo. Si potranno anche ammirare gli eleganti abiti d’epoca originali e restaurati (1810 e 1860) e le coreografie originali dell’Ottocento francesi, scozzesi, inglesi e russe provenienti dai manuali di danza ottocentesca custoditi in alcune biblioteche italiane e francesi.

“La danza unisce – afferma Livia Ghizzoni – ed io con il ballo ottocentesco creo sinergia tra persone di diversa provenienza con impostazioni coreutiche differenti. Auspico che anche qui in Cilento – conclude – si possano creare collaborazioni creative di scuole diverse, superando le chiusure per un arricchimento esperienzale comune”.
“Questo evento è un ulteriore arricchimento culturale per il territorio cilentano – afferma Angela Riccio – che vorrei sempre più attrattivo per gli artisti nelle loro diverse espressioni. In questa direttrice mi muovo da anni ed è questo il mio impegno per valorizzare questa meravigliosa terra”.

(fonte: Comune di Torchiara) clicca QUI per l’evento su facebook

Commenti

Potrebbe Interessarti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Keys to Italy. Il film sulla Dieta Mediterranea

Le riprese inizieranno in primavera 2020, e si svolgeranno tra New York, Napoli e il Cilen…