Tutto è pronto per accogliere l’effige della Madonna del Monte della Stella in pellegrinaggio fra le parrocchie di Gorga, Stio e Magliano, in occasione della chiusura del mese Mariano.
C’è chi lo considera un grande momento di evangelizzazione e chi un evento popolare per quanto permeato da profonda religiosità. Per la diocesi di Vallo della Lucania e per la Comunità che ruota alle pendici del Monte della Stella, in ogni caso, il peregrinare dell’effige è un avvenimento eccezionale. La visita della Madonna, è un invito per tutti i cilentani a cogliere l’occasione – come ricorda
Don Eros Mastrogiovanni – di rinnovata devozione ed una incredibile occasione di grazia.
Negli anni il “peregrinatio Mariae”, è divenuto un significativo appuntamento per tutto il Cilento; percorrere le vie di questa terra con l’effige della Madonna e condurla in luoghi significativi, porta sicuramente ad un accorato appello dei fedeli: “Maria riempi di speranza i nostri cuori”.
Questo il calendario delle parrocchie per questa occasione.
GORGA 18 MAGGIO – Ore 18.00 Partenza della venerata immagine di Maria da Piano Venale, scortata dai fedeli di Gorga. – 18.30 Accoglienza della Madonna alla cappella della Sanità. Processione fino alla cappella e Santa Messa
19 MAGGIO Ore11.00 Santa Messa.
20 MAGGIO – Ore 20.30 Veglia di Preghiera
21 MAGGIO – Ore 18.00 Santo Rosario e Atto di Affidamento. Partenza della Madonna per Magliano scortata dai fedeli
MAGLIANO 21 MAGGIO – Ore 13.00 Accoglienza della Madonna al parcheggio presso la Chiesa e Santa Messa.
22 MAGGIO – 0re 10.00 Rosario e Santa Messa
23 MAGGIO – Ore 20.30 Veglia di Preghiera
24 MAGGIO – Ore 18.30 Santo Rosario e Atto di Affidamento e Partenza della Madonna per Stio scortata dal fedeli
STIO 24 MAGGIO –Accoglienza della Madonna presso la Casa Canonica, processione e Santa Messa .
25 MAGGIO – Ore 17.00 Rosario e Santa Messa – Ore 20.30 Veglia di Preghiera
26 MAGGIO Ore 11.30 Santa Messa – Ore 20.00 Santo Rosario Solenne, Atto di Affidamento e saluto dell’immagine di Maria che fa ritorno alla sua sede.