Home Notizie Locali Aperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell’ambito Alento-Monte Stella
Notizie Locali - 11 Maggio 2019

Aperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell’ambito Alento-Monte Stella

Le Guardie Ecozoofile sono operatori specializzati nella prevenzione e repressione degli illeciti contro l’ambiente e gli animali, vengono nominate con decreto prefettizio ed esercitano le funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa




Sono aperte le iscrizioni al Corso patrocinato dal Comando Provinciale ANPANA per la formazione di base delle Guardie Ecozoofile. Il Coordinamento Provinciale di Salerno, per il 2019, ha emanato un bando per la nomina a Guardia Ecozoofila, per implementare l’organico di guardie volontarie nella Provincia e nella zona dell’Alento-Monte della Stella.

Per la partecipazione al corso di formazione di dovrà essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, ovvero donne e uomini dai 18 anni ai 65 con fedina penale pulita e soprattutto muniti di tanta volontà. 

Le Guardie Ecozoofile sono operatori specializzati nella prevenzione e repressione degli illeciti contro l’ambiente e gli animali, vengono nominate con decreto prefettizio ed esercitano le funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa nelle materie di competenza. Svolgono anche funzioni di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi e di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

La formazione delle Guardie inizia con la frequenza del corso teorico e pratico durante il quale i docenti analizzeranno con gli allievi, le normative di settore ed interagiranno con i praticanti al fine di massimizzare l’apprendimento di tutte le leggi ed i regolamenti costituenti il bagaglio professionale che ciascuna Guardia deve avere.

Al termine gli allievi devono superare un esame scritto e orale e solo dopo posso accedere al tirocinio formativo. Durante il tirocinio gli allievi “toccano con mano” quella che è l’attività operativa delle Guardie Ecozoofile, nel rispetto del codice di procedura penale e dei regolamenti di settore che, ovviamente, riservano alle sole guardie decretate il compimento di determinati atti.

Con il giuramento e la consegna del relativo decreto prefettizio di nomina le Guardie entrano in servizio effettivo ed eserciteranno tutte le funzioni. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: Dirigente Superiore- Sig. Vincenzo Senatore tel. 3392959077 –

Commissario-Responsabile Area Sud – Sig. Giuseppe Della Greca tel. 3476668765 o inviare una e-mail a: anpanasalerno@libero.it

Share

Potrebbe Interessarti 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Check Also

Una famiglia di balenottere avvistata nel mare del Cilento – VIDEO

E’ avvenuto, nel corso di una attività di vigilanza della Guardia Costiera di Agropoli gui…