11.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieAperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell'ambito Alento-Monte Stella

Aperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell’ambito Alento-Monte Stella




Sono aperte le iscrizioni al Corso patrocinato dal Comando Provinciale ANPANA per la formazione di base delle Guardie Ecozoofile. Il Coordinamento Provinciale di Salerno, per il 2019, ha emanato un bando per la nomina a Guardia Ecozoofila, per implementare l’organico di guardie volontarie nella Provincia e nella zona dell’Alento-Monte della Stella.

Per la partecipazione al corso di formazione di dovrà essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, ovvero donne e uomini dai 18 anni ai 65 con fedina penale pulita e soprattutto muniti di tanta volontà. 

Le Guardie Ecozoofile sono operatori specializzati nella prevenzione e repressione degli illeciti contro l’ambiente e gli animali, vengono nominate con decreto prefettizio ed esercitano le funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa nelle materie di competenza. Svolgono anche funzioni di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi e di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

La formazione delle Guardie inizia con la frequenza del corso teorico e pratico durante il quale i docenti analizzeranno con gli allievi, le normative di settore ed interagiranno con i praticanti al fine di massimizzare l’apprendimento di tutte le leggi ed i regolamenti costituenti il bagaglio professionale che ciascuna Guardia deve avere.

Al termine gli allievi devono superare un esame scritto e orale e solo dopo posso accedere al tirocinio formativo. Durante il tirocinio gli allievi “toccano con mano” quella che è l’attività operativa delle Guardie Ecozoofile, nel rispetto del codice di procedura penale e dei regolamenti di settore che, ovviamente, riservano alle sole guardie decretate il compimento di determinati atti.

Con il giuramento e la consegna del relativo decreto prefettizio di nomina le Guardie entrano in servizio effettivo ed eserciteranno tutte le funzioni. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: Dirigente Superiore- Sig. Vincenzo Senatore tel. 3392959077 –

Commissario-Responsabile Area Sud – Sig. Giuseppe Della Greca tel. 3476668765 o inviare una e-mail a: anpanasalerno@libero.it

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo