9.5 C
Sessa Cilento
lunedì, 4 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliAperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell'ambito Alento-Monte Stella

Aperte le iscrizioni per diventare Guardia ecozoofila nell’ambito Alento-Monte Stella




Sono aperte le iscrizioni al Corso patrocinato dal Comando Provinciale ANPANA per la formazione di base delle Guardie Ecozoofile. Il Coordinamento Provinciale di Salerno, per il 2019, ha emanato un bando per la nomina a Guardia Ecozoofila, per implementare l’organico di guardie volontarie nella Provincia e nella zona dell’Alento-Monte della Stella.

Per la partecipazione al corso di formazione di dovrà essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, ovvero donne e uomini dai 18 anni ai 65 con fedina penale pulita e soprattutto muniti di tanta volontà. 

Le Guardie Ecozoofile sono operatori specializzati nella prevenzione e repressione degli illeciti contro l’ambiente e gli animali, vengono nominate con decreto prefettizio ed esercitano le funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa nelle materie di competenza. Svolgono anche funzioni di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi e di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

La formazione delle Guardie inizia con la frequenza del corso teorico e pratico durante il quale i docenti analizzeranno con gli allievi, le normative di settore ed interagiranno con i praticanti al fine di massimizzare l’apprendimento di tutte le leggi ed i regolamenti costituenti il bagaglio professionale che ciascuna Guardia deve avere.

Al termine gli allievi devono superare un esame scritto e orale e solo dopo posso accedere al tirocinio formativo. Durante il tirocinio gli allievi “toccano con mano” quella che è l’attività operativa delle Guardie Ecozoofile, nel rispetto del codice di procedura penale e dei regolamenti di settore che, ovviamente, riservano alle sole guardie decretate il compimento di determinati atti.

Con il giuramento e la consegna del relativo decreto prefettizio di nomina le Guardie entrano in servizio effettivo ed eserciteranno tutte le funzioni. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: Dirigente Superiore- Sig. Vincenzo Senatore tel. 3392959077 –

Commissario-Responsabile Area Sud – Sig. Giuseppe Della Greca tel. 3476668765 o inviare una e-mail a: anpanasalerno@libero.it

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Mai come quest’anno la ricerca sull’immunoterapia contro il cancro e la ricerca sui vaccini antitumorali MRNA è stata così vivace. E l’Italia – si legge in una nota dell’IRCCS Fondazione Pascale – gioca qui un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, infatti, grazie all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è il primo in Italia (e tra i primi al mondo) ad aver avviato lo studio clinico di fase III del vaccino anti-cancro a mRNA di Moderna nei pazienti con melanoma.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.

Articoli correlati

Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti