11.1 C
Sessa Cilento
martedì, 19 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliAd Omignano, da oggi è possibile richiedere la carta d'identità elettronica

Ad Omignano, da oggi è possibile richiedere la carta d’identità elettronica

Da oggi, 19 Settembre 2018,  anche ad Omignano Cilento, saranno attive le procedure per richiedere l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (Cie), che sostituirà progressivamente le tradizionali carte d’identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza, ma non sarà più possibile richiedere il documento di identità nel “vecchio” formato, salvo casi di motivata e documentata urgenza (ad esempio: motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi e gare pubbliche).

Il tempo complessivo stimato per ogni richiesta di Cie è di circa 20 minuti, in quanto prevede anche operazioni quali la rilevazione delle impronte digitali: per evitare il formarsi di file d’attesa i cittadini sono invitati a presentarsi in Comune presso l’Ufficio Anagrafe .

Occorrerà presentarsi presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe in municipio, con la carta d’identità in scadenza, una fototessera (recente) anche in formato elettronico ( caricata su pendrive usb) e la propria tessera sanitaria. I cittadini stranieri dovranno presentare anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in corso di validità, oppure la ricevuta attestante la richiesta di primo rilascio o rinnovo. In caso di carta d’identità smarrita o rubata, occorrerà esibire (in originale) la denuncia di furto o smarrimento formalizzata presso le autorità competenti.

A quel punto il Comune acquisirà i dati del cittadino, che saranno poi trasmessi al Ministero dell’Interno: quest’ultimo provvederà alla stampa, alla personalizzazione e alla spedizione del nuovo documento tramite raccomandata direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente al momento della richiesta, oppure presso l’Ufficio Demografia del Comune – dove la Cie potrà essere ritirata a mano dal cittadino.

La carta di identità elettronica, realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, etc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. Ha un costo di 22,21 euro: di questi 16,79 euro come corrispettivo previsto per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (per i costi di emissione e spedizione) e 5,42 euro come diritti (fisso e di segreteria) comunali. Il pagamento dovrà essere effettuato direttamente presso i servizi demografici del Comune al momento della richiesta di rilascio della carta.

Maggiori informazioni

AVVISO: NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICADa oggi 19 settembre 2018, il Comune di Omignano emette la nuova Carta di…

Posted by Comune di Omignano on Wednesday, 19 September 2018

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.

Articoli correlati

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Le Vittime del Dovere sono state troppo spesso dimenticate da questa società distratta, che brucia in fretta il ricordo del dolore di chi è stato colpito negli affetti più cari.

Dallo stesso Autore

Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.
Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.