Home Notizie Locali Le spiagge del Cilento si confermano sito di nidificazione e nascita delle tartarughe marine
Notizie Locali - 9 Settembre 2018

Le spiagge del Cilento si confermano sito di nidificazione e nascita delle tartarughe marine

Ancora una nascita record sulle nostre incantevoli spiagge

102  piccole tartarughe marine, della specie caretta caretta, sono nella notte del 7 settembre 2018, tra le 22 e le 2 nella spiaggia di Montecorice;  ne da’ notizia il Centro ricerche tartarughe marine in Campania, sulla pagina ufficiale facebook.

Il Cilento con le sue spiagge si conferma, ancora una volta, un sito di nidificazione e nascita delle caretta – caretta che accuratamente sceglie il luogo valutando le condizioni climatiche, il tipo di sabbia, la presenza della duna, le distanze dalla battigia e gli elementi di disturbo.

Anche sulla spiaggia di Caprioli, segnalano, al momento ne è nato un solo esemplare al quale hanno dato il nome Sveva.

Dopo la prima deposizione la tartaruga può tornare nei 5 giorni successivi per una seconda nidificazione.

Questo il vademecum, nel caso doveste avvistare un nido:

  • In caso di avvistamento di tartarughe o delle impronte lasciate sulla sabbia, è importante allertare subito la Guardia Costiera chiamando il numero blu 1530.
  • Sarebbe utile corredare la segnalazione con fotografie e dettagli sulle condizioni dell’animale e sul luogo del ritrovamento, facendo attenzione a non spaventare, toccare o disturbare l’animale con rumori o luci.
  • Fotografare la tartaruga senza flash e mai frontalmente, in silenzio senza spaventarla per non interrompere la nidificazione.
  • Individuare il perimetro dello scavo, delimitandolo provvisoriamente, senza infilare bastoni o altro nella sabbia per non danneggiare le uova.
  • Spostare lettini e ombrelloni e transennare con un perimetro di sicurezza di almeno 3 metri, impedendo il passaggio di mezzi usati per la pulizia delle spiagge.
  • Avvisare il proprietario o concessionario dell’area e se possibile attendere l’arrivo del personale qualificato. La manipolazione dei nidi può avvenire solo da parte di soggetti autorizzati.
Commenti

Potrebbe Interessarti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Keys to Italy. Il film sulla Dieta Mediterranea

Le riprese inizieranno in primavera 2020, e si svolgeranno tra New York, Napoli e il Cilen…