Verifica sulla mappa dove sono già presenti i codici QR del GeoBlog. Scannerizzandoli con il tuo smartphone, Tablet eccc… ,verrai reindirizzato ad una pagina dedicata sulla quale potrai leggere la storia, i personaggi e le vicende al luogo che stai visitando

Scarica da

Scarica da

Potrebbe interessarti

  • Il Luparo, una figura nella tradizione del Cilento

    Cilento una terra ricca di storie e di tempo , le cui campane scandiscono il ritmo delle narrazioni intorno a focolari che rischiarano le tenebre di quelle lunghe notti  e che tramandano biografie e ritratti di uomini e cacciatori di lupi, pionieri dell’ultima frontiera i cui fantasmi  appaiono e scompaiono tra  le torri di fumo della memoria e del mito. Il luparo, cavaliere della civiltà contadina a cui il pastore affidava una missione salvifica, l’uccisione della bestia e la salvaguardia degli armenti, eroe che riceveva gli onori della battaglia esibendo nella piazza del villaggio il corpo esanime dell’animale celebrando il dominio dell’uomo e dell’audacia sulla ferocia della bestia. Da sempre, i…

    Read More »
  • Alici mollicate alla Cilentana

    Una classica ricetta dei pescatori cilentani, veloce, economica e saporita, il piatto tipico della tradizione marinara e per gli amanti delle alici. Una ricetta proveniente dai vecchi pescatori che nella preparazione utilizzavano tegami di terra cotta, poi infornati e serviti con lo stesso contenitore. Con questa mia preparazione andrò a cambiare solo il metodo di cottura senza alterare la ricetta classica Cilentana. Una gustosa alternanza di alici, mollica di pane, olio, origano e aglio . Ingredienti per 4 persone 1 Kg di Alici di Menaica 200 gr di Mollica di Pane raffermo 2 Spicchi di Aglio tritato Prezzemolo tritato q.b. Origano di Selvatico q.b. Succo di 2 Limoni Foglie di Limone…

    Read More »
  • Oltre mezzo secolo di una tradizione religiosa per la comunità di Sessa Cilento

    E’ ormai oltre mezzo secolo che questa tradizionale processione, dedicata alla Madonna del Rosario di Pompei, si inerpica per le piccole vie del borgo di Sessa Cilento. La storia si è rinnovata, come ogni anno, mercoledì 8 Maggio 2019 con una Santa Messa celebrata da S.E. il Vescovo Ciro Miniero, con la partecipazione del parroco Don Silvestro Zammarelli.  Le parole del Vescovo Miniero,  nell’omelia, sono state dirette e senza mezzi termini. “Il cristiano è chi si distingue nel servizio, nell’amore e nella donazione completa agli altri”. Ed ancora “nella Chiesa non sono ammesse ipocrisie, Cristo è autentico e non ammette falsità”. Poi ha toccato il significato ed il senso dell’essere e…

    Read More »
  • “Aventà” nel dialetto del Cilento

    “Aventà”- Verbo del dialetto cilentano nella forma dell’infinito presente. Il termine in lingua italiana che più s’avvicina al suo significato potrebbe essere “adocchiare”, “prendere di mira”, “subodorare”, ma prediligendo la definizione di “guardare cosa o persona con desiderio” (come si legge nel Vocabolario Treccani alla voce “adocchiare”: “un ladro …, aocchiando quelle gioie, disegnò rubarmele (Cellini)”. Nell’uso parlato indica proprio l’azione di chi programmi, silenziosamente e in modo più o meno clandestino, un assedio verso una preda o un bottino o verso qualsiasi utilità o vantaggio perlopiù materiale. Nella sfumatura del significato – oltre al desiderio – vi è anche una componente di furbizia da parte di un soggetto agente che…

    Read More »
  • Tortano Pasquale Cilentano

    Anche i dolci tipici della nostra terra hanno una storia. In passato, infatti, era inusuale – e pressocché impossibile – che le famiglie avessero la possibilità di comprare pietanze particolari.  E’ così che nascono una moltitudine di dolci tradizionali fatti in casa, utilizzando pochi, semplici e comuni ingredienti che era possibile reperire con facilità. Alcuni dei dolci tipici del nostro territorio sono talmente semplici ed economici, da preparare che anche chi non è avvezzo all’attività culinaria,  si possono sbizzarrire nella realizzazione di queste pietanze per risparmiare sulle spese di pasticceria e fare comunque un gran bel figurone con amici e parenti. Questa è una ricetta  tipica di  San Giovanni a Piro,…

    Read More »

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker