Mattarella “apre” al pubblico una nuova ala della Reggia di Caserta

Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta, in occasione delle celebrazioni vanvitelliane, inaugura alla presenza delle massime autorità dello Sato, le nuove sale espositive nell’ala ovest del complesso, definito “splendido” dallo stesso Mattarella. I lavori di restauro e di recupero dell’ala nord ovest del Palazzo Reale sono stati presentati dalla Direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, e dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

mattarella video from Agenzia DIRE on Vimeo.

Il Capo dello Stato ha visitato le sale espositive della Gran Galleria, la mostra temporanea “Visioni”, gli appartamenti imperiali e la sala multimediale, accolto dall’inno cantato dai bambini delle scuole casertane, e dal movimento Migranti e Rifugiati di Caserta. Al suo arrivo in città, Mattarella si è prima recato alla Chiesa di San Francesco di Paola dove sono conservate le spoglie dell’arch. Luigi Vanvitelli. “È un’emozione condividere con voi, con la più alta carica dello Stato, il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la direttrice Tiziana Maffei, con tutti i cittadini di Caserta, i campani e gli italiani tutti, la soddisfazione e l’orgoglio di inaugurare le sale dell’ala ovest del Palazzo Reale e il recupero a una fruizione museale della sala più grande, la cosiddetta Gran Galleria – ha detto il ministro della Cultura Sangiuliano – Oggi stiamo offrendo al pubblico la possibilità di ammirare la bellezza di questi spazi, luoghi che trasudano storia”.

Sangiuliano, nel corso del suo intervento, ha parlato di “mito e grandezze che vengono restituiti al loro destino originario” rendendo “ancora più affascinante questo luogo, se ciò fosse possibile, essendo ormai la Reggia di Caserta un posto iconico conosciuto in ogni parte del mondo come esempio della grandezza italiana. I circa 3mila metri quadrati di spazi che vengono riconsegnati oggi alla dimensione artistica ed estetica sono spazi riconsegnati innanzitutto alla collettività”.

Nadia Cozzolino

Giornalista professionista. Collabora con l'agenzia di stampa Nazionale "Dire".
Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Potrebbe interessarti

Salerno Panettone d’Artista 2024 celebrerà l’artigianalità dei Maestri del lievito Madre

Un tributo all’arte e alla tradizione. Questo è lo spirito che anima

Giorgia: da cantante a conduttrice super apprezzata, è lei la star del Capodanno 2025 a Salerno

Non ha solo una voce super riconoscibile e inconfondibile: Giorgia ha anche un talento