Dalla Reggia di Caserta al Palazzo di Versailles: i 10 castelli più belli del mondo

Nel corso dei secoli, l’architettura dei castelli ha incantato e ispirato generazioni, con strutture che vanno dalle residenze reali ai rifugi fortificati. Questi rappresentano non solo la storia e la cultura dei loro luoghi, ma sono anche lasciti delle potenti famiglie che hanno regnato nei vari territori del mondo. Testimonianze di un’influenza che va oltre le capacità militari ed economiche, arrivando ad influenzare la sensibilità artistica dei popoli contemporanei e delle generazioni future. Ma quali sono i castelli più affascinanti del mondo? Vediamolo insieme.

Reggia di Caserta

Orgoglio italiano, nonché tra i luoghi più belli della Campania, la Reggia di Caserta è un capolavoro del XVIII secolo. Voluto dal re Carlo III di Borbone come residenza estiva, questo palazzo incarna la grandezza e l’opulenza in stile barocco, con i suoi 47.000 metri quadrati di superficie. Le sue sale sono ornate con affreschi, marmi pregiati e arazzi. La sua imponente facciata, lunga 250 metri, introduce i visitatori in un mondo di affreschi e stucchi. Di particolare pregio la Sala del Trono e la Galleria di Francesco I, che sono tra i più alti esempi di lusso dell’epoca. Immersa in un parco di 120 ettari, la Reggia è un vero gioiello architettonico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Reggia di Versailles

Quando si parla di castelli da visitare è impossibile non citare la Reggia di Versailles, sinonimo di regalità e magnificenza. Questo capolavoro architettonico, frutto del genio di Luigi XIV, è un’altra icona del lusso e della magnificenza barocca. Prima di divenire la famosa residenza del re, però, Versailles non era che semplice casino di caccia, trasformato in una delle residenze più sontuose al mondo, con la celebre Galleria degli Specchi e i Trianon, amati da Maria Antonietta. I suoi giardini, con fontane sorprendenti e geometrie incredibili, catturano l’essenza della grandeur francese. E in ogni ala del castello, arte e storia si intrecciano creando un’atmosfera unica.

Palazzo del Potala

Oggi possedimento cinese, il Palazzo del Potala si trova in Tibet ed è un eccezionale esempio di architettura religiosa e reale. È qui che viveva il Dalai Lama prima della fuga in India. Edificato tra il 1645 e il 1694 per volere del quinto Dalai Lama, il palazzo ha 13 piani e più di 1.000 stanze. Un tempo qui si trovava un patrimonio culturale inestimabile, con una biblioteca che sembra contasse più di 100 mila volumi andati perduti per via di un bombardamento. Anche questo palazzo ha perso la sua vocazione di residenza ed è oggi un museo di grande fascino. Attraversare le sue stanze significa ripercorrere la storia di due paesi, tra guerre e conquiste. Dal 1994 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Castello di Segovia

In Spagna, il Castello di Segovia si staglia contro il cielo come una pagina tratta da un libro di favole. Originariamente di appartenenza araba e ampliato nel corso dei secoli dai Re cattolici, il maniero domina su uno sperone montuoso nella regione di Castiglia e León. La Sala de las Piñas e la Capilla Real sono solo alcuni degli interni che lasciano senza fiato. Una bellezza dell’XI secolo assolutamente da vedere.

Castello di Neuschwanstein

Il Castello di Neuschwanstein, costruito alla fine dell’800, è uno dei manieri più affascinanti della Germania. È stato per molti anni il rifugio personale di Ludovico II di Baviera, l’eccentrico monarca che amava ritirarsi dal mondo in un contesto da favola. Non a caso, i torrioni slanciati del castello e la sua eccezionale collocazione hanno ispirato numerose opere Disney. Ma la sua magia non si limita agli esterni: la Sala del Trono è di una bellezza mozzafiato e all’interno del castello c’è una grotta artificiale ispirata a Wagner.

Castello di Osaka

Il Castello di Osaka, in Giappone, è un esempio di armonia tra architettura e natura. Con una storia legata all’era Edo, questo maniero cinquecentesco incarna l’eleganza orientale. I tetti spioventi di un verde acceso gli conferiscono uno stile unico, come anche la presenza di un parco ricco di alberi e piante rare che nel periodo della fioritura dei ciliegi diventa teatro di uno spettacolo eccezionale. Qui infatti è possibile praticare l’hanami (osservazione dei ciliegi in fiore).

Castello di Kilkenny

In Irlanda uno dei castelli più belli da vedere è il Castello di Kilkenny. Simbolo del potere normanno, è stato edificato nel 1192 e nel corso del tempo ha subito diverse trasformazioni. Nonostante abbia attraversato i secoli, il Castello di Kilkenny conserva la sua maestosità originaria. Ha però cambiato destinazione d’uso: quello che una volta era una residenza nobiliare e militare, oggi è un museo che conserva eccezionali capolavori artistici. Da non perdere la Sala Cinese e la Long Gallery.

Castello Warwik

Il Castello Warwik è uno dei più antichi del Regno Unito, risale infatti all’epoca di Guglielmo il Conquistatore. Affacciato sul fiume Avon, si trova a pochi chilometri da Birmingham ed è famoso per la bellezza delle sue sale e del suo giardino. Oggi è teatro di numerosi spettacoli a tema medievale, inclusi duelli e tornei a cavallo.

Castello di Praga

Con il primato del castello più grande al mondo, il Castello di Praga si estende per 18 ettari e ha inglobato nel suo perimetro un intero quartiere di epoca medievale. Il complesso racchiude infatti la Cattedrale di San Vito, la Galleria Rodolfina e l’antico Palazzo Reale. L’aspetto attuale non è quello originario, dato che al momento dell’edificazione (IX secolo) il castello venne costruito in legno. Ma poiché nel corso degli anni ha assunto ruoli sempre più importanti, divenendo persino sede del Sacro Romano Impero, il maniero è stato sottoposto a progressive modifiche e ristrutturazioni, fino a diventare l’imponente struttura che si affaccia su una delle nove colline della città di Praga. Oltre al valore storico, il suo fascino risiede nella mescolanza di stili architettonici.

Castello di Caterina

Dedicato all’imperatrice Caterina I di Russia, il Castello di Caterina è esempio di eleganza e grandezza in chiave sovietica. L’imperatrice stessa lo fece costruire nel 1717 come sua residenza estiva personale nella città di Puskin, a poca distanza da San Pietroburgo. Il castello si trova in un contesto paesaggistico mozzafiato e con i suoi 325 metri di facciata lascia attonito ogni turista. Gli esterni sono di colori brillanti, con decorazioni dorate e pregiate. Mentre le sale interne sono un tripudio di opulenza e tesori artistici. Di particolare bellezza la Camera d’Ambra, con le pareti rivestite da ben sei tonnellate d’ambra.

Valeria De Paola

Laureata in Lettere indirizzo Storia Moderna con una tesi su Claudio Tolomei, umanista senese del Cinquecento. Giornalista pubblicista dal luglio del 2012. Critica letteraria, da sempre appassionata di libri, scrive racconti autobiografici e non, per hobby. Ha collaborato con la rivista free press Ponte Milvio ed è redattrice della sezione Cultura per Cilento Reporter.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Potrebbe interessarti

Salerno Panettone d’Artista 2024 celebrerà l’artigianalità dei Maestri del lievito Madre

Un tributo all’arte e alla tradizione. Questo è lo spirito che anima

Giorgia: da cantante a conduttrice super apprezzata, è lei la star del Capodanno 2025 a Salerno

Non ha solo una voce super riconoscibile e inconfondibile: Giorgia ha anche un talento