11.1 C
Sessa Cilento
mercoledì, 24 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieAl via il premio artistico-letterario "Identità del Cilento"

Al via il premio artistico-letterario “Identità del Cilento”

Organizzato dall’Associazione storico culturale “Progetto Centola”e dal Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura”, con il Patrocinio Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Salerno) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il  Premio Artistico -Letterario “L’identità del Cilento”, con riservato ai giovani del Cilento, ha la finalità di coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni del proprio paese, dei legami con il territorio e delle sue ricchezze storiche, artistiche e culturali.

È prevista la presentazione di un’opera relativamente a una delle seguenti sezioni:

Opera in prosa di lunghezza non superiore a 10.000 battute, spazi compresi – Una poesia di lunghezza non superiore a trenta versi – Una foto (in b/n o a colori) corredata dal titolo e da una breve didascalia descrittiva (luogo, data e altri elementi utili) – Audiovisivo (video, documentario o intervista) della durata massima di 10 minuti

La partecipazione è gratuita ed è consentita secondo le seguenti fasce d’età:

A) Anni  11-14

B) Anni  15-18

C) Anni 19-27

L’età, ai fini della definizione della fascia di partecipazione, si riferisce al 15 ottobre 2023. Le opere devono trattare argomenti relativi al Cilento, Alburni e Vallo di Diano: storia, tradizioni, usi, costumi, patrimonio artistico- culturale, castelli, chiese, fontane, strade, paesaggi, feste patronali e altro.

Ciascun partecipante deve inviare all’indirizzo di posta elettronica premio.identitacilento@gmail.com  una documentazione contenente:

1) Opera, anonima, con il titolo, la sezione e la fascia di età.

2) Scheda di partecipazione opportunamente compilata

L’invio deve essere effettuato entro  la mezzanotte di domenica 15 ottobre 2023. Le modalità di partecipazione e  il regolamento del Premio sono  contenuti nel Bando, che può essere nella sua interezza letto cliccando sul link https://centolabeniculturali.it/bando

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo
Sarebbe stato stato letteralmente strappato dalle braccia dello zio il neonato, appena 15 mesi, azzannato e ucciso da due pitbull in località Campolongo, sulla litoranea di Eboli,
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.

Articoli correlati

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.

Dallo stesso Autore

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia