11.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotiziePaestum Alto Cilento Experience, un workshop sul patrimonio naturalistico dei borghi

Paestum Alto Cilento Experience, un workshop sul patrimonio naturalistico dei borghi

Venerdì 14 Aprile, alle ore 12.00, in occasione di Open Outdoor Experiences Paestum, presso la Sala Cervati del Next, si è tenuto Paestum Alto Cilento Experience, un workshop sul racconto del patrimonio naturalistico dei borghi dell’ Alto Cilento con le testimonianze di sindaci, associazioni, operatori e aziende turistiche che operano all’interno del territorio dell’ Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, promotore dell’iniziativa.

All’incontro ha preso parte anche Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, che ha espresso il suo plauso per l’importante lavoro di rete e di promozione turistica che l’Unione sta attuando sul territorio, ricordando l’aiuto che la Regione Campania offre ai piccoli comuni tramite i finanziamenti Poc.

Il dibattito, moderato dalla Destination Manager Mafalda Inglese, è proseguito con gli interventi di Renano Iosca, sindaco di Albanella, felice di aver aderito all’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, di Massimiliano Farro, sindaco di Torchiara, di Giuseppe Orlotti, sindaco di Giungano, di Roberto Apicella, assessore al Turismo del Comune di Agropoli e di Fernanda Carola, consigliere del Comune di Prignano Cilento, che hanno testimoniato il lavoro attuato sul territorio grazie a Cilento Travel Experience, il progetto, finanziato con i fondi poc, che ha unito i Comuni attraverso tour itineranti alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche.

Un percorso che proseguirà grazie a Bo.Di.Med., la rete dei Borghi della Dieta Mediterranea che, insieme a Castellabate, vedrà i borghi protagonisti di viaggi esperienzali attraverso la tradizione culinaria del Cilento, come ha sottolineato anche Marco Rizzo, sindaco di Castellabate, che ha voluto ringraziare l’Unione del Comuni Paestum Alto Cilento per la collaborazione intrapresa come Polo della Dieta Mediterranea.

Ma l’Unione dei Comuni, grazie a un territorio ricco di spazi incontaminati, è anche sede di importanti associazioni turistico-sportive che, con le loro attività, richiamano visitatori da ogni parte del mondo e in tutti i periodi dell’anno, come gli Arcieri di Agropoli e di Monteforte Cilento, l’ Oasi Fiume Alento, Geotrek Paestum, Cilentomania, Cilento in Volo, Guida Ambientale Escursionistica Aigae, Cilento MTB e il tour operator Cilentour. Ogni associazione ha raccontato il proprio importante contributo e il lavoro svolto per far sì che il Cilento diventi sempre più metà di un turismo esperienziale.

A conclusione della mattinata è intervenuto Pasquale Sorrentino, Assessore al Turismo della Provincia di Salerno, che si è complimentato per i numerosi sforzi di questo territorio, sottolineando l’importanza della destagionalizzazione turistica che avverrà anche grazie a futuri aiuti della Provincia nel settore turistico.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo