8.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieIl Convegno. "Le Confraternite nel cuore del Cilento antico"

Il Convegno. “Le Confraternite nel cuore del Cilento antico”

Le Confraternite non sono un relitto del passato, ma una realtà viva oggi. Non si percepiscono come un retaggio di un mondo che non c’è più, ma potrebbero e vogliono essere protagoniste della nuova evangelizzazione. La sala conferenze di Palazzo Cagnano, sede della Comunità Montana Alento Montestella, in Laureana Cilento, ospiterà, il prossimo 30 marzo, alle ore 17.30, organizzato dall’ Associazione Cipolla di Vatolla, il convegno: “”Genius Loci, le Confraternite nel cuore del Cilento antico“.
L’incontro sarà introdotto dal giornalista Arturo Calabrese, a cui seguiranno i saluti di vari amministratori del territorio e vedrà la presenza del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.


Don Pasquale Gargione , incaricato Diocesano per la Pietà Popolare e le Confraternite ed il Prof. Vincenzo Esposito, Docente di Antropologia Culturale e Religiosa, presso l’Università di Salerno animeranno il dibattito ed esamineranno una delle tradizioni con radici molto profonde nel Cilento ed in ogni piccola comunità dei tanti borghi alle pendici del Monte della Stella, che ogni anno provano a mettere in scena la fede soprattutto nella giornata del Venerdì Santo con le processioni dedicate alle visite Sepolcrali, riti sacri che riescono a cogliere la vera essenza di questa festività.

Con la fine dello stato di emergenza pandemica, quest’anno dopo tre anni di stop potremmo ritornare ad assistere ad alcune “visite ai sepolcri” del Venerdì Santo, che quest’anno cade il 7 aprile!

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.