6.7 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotiziePollica si candida "Città creativa Unesco per la gastronomia"

Pollica si candida “Città creativa Unesco per la gastronomia”

La corsa è partita! È stata presentata ieri (10 marzo 2023)  la candidatura di ‘Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea’ come Città Creativa Unesco per la Gastronomia. Stavolta a candidarsi non una sola città, ma una comunità diffusa e coesa negli intenti, da Pollica al Parco nazionale del Cilento, Valle di Diano e Alburni. Comunità di luoghi e persone che, nei secoli, hanno saputo custodire e voluto tramandare patrimoni materiali e immateriali, riserve della biosfera e aree marine, siti archeologici di Paestum e Velia, la transumanza, l’arte del muretto a secco e la Dieta Mediterranea. 

L’annuncio è arrivato a Roma, in occasione della presentazione del numero speciale de “I Piaceri del Gusto”, allegato al quotidiano “La Repubblica”,  dedicato interamente alla Dieta Mediterranea, un’edizione speciale che racconta con testimonianze, progetti, interviste, la strada che ha portato Pollica a essere riconosciuta la Capitale di quello che è noto nel mondo per essere uno stile di vita che unisce una corretta alimentazione con ingredienti locali all’ambiente.

A fare gli onori di casa, il direttore di Repubblica e direttore editoriale del Gruppo Gedi, Maurizio Molinari e il direttore de Il Gusto, Luca Ferrua.

“Per rafforzare la progettualità coinvolgendo in modo proattivo tutti i comuni delle ‘Terre della Dieta Mediterranea’ abbiamo ritenuto ci fossero tutti gli elementi per candidare il nostro territorio a diventare “Città creativa dell’Unesco” – ha dichiarato il Sindaco di Pollica Stefano Pisani – “Nel nostro caso, come successo per Bergamo e le Valli Orobiche, dovremmo presentare una candidatura di territorio capace di mettere in risalto l’unicità, la biodiversità e la ricchezza dei saperi tradizionali che ogni comune del nostro territorio ha contribuito a preservare e tramandare”. Un impegno che si diffonde dalle istituzioni ai singoli, alle persone che con il loro sapere e saper fare hanno perpetrato abitudini diventate arte, dai coltivatori ai pescatori, passando per gli scienziati e le nonne, tutti custodi di conoscenze che hanno reso emblematico il territorio che ha visto nascere, e teorizzare la Dieta Mediterranea grazie agli studi di Ancel Keys.

Una volontà che non si ferma alla carta, ma diventa programmazione di attività, appuntamenti e impegni volti alla diffusione e condivisione di queste conoscenze, a partire dalle scuole. “La Dieta Mediterranea riguarda, anche e soprattutto, le storie delle persone che realizzano  questo stile di vita e questo modello – ha sintetizzato il primo cittadino – Le cuoche e i cuochi, le nonne, le comunità, colori che sono il volto e le mani della cultura da tramandare al futuro, ai giovani e alle storie che verranno. Per questo ci siamo candidati a Città creativa, vogliamo raccontare come preservare la creatività”. Presenti , oltre al Sindaco Pisani, anche i primi cittadini di: San Giovanni a Piro, Montecorice, San Mauro Cilento, Castellabate e Bellosguardo .

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo