10.8 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieA Vallo della Lucania un tavolo tecnico sullo spopolamento dell'area Cilento interno

A Vallo della Lucania un tavolo tecnico sullo spopolamento dell’area Cilento interno

Gli allarmanti dati sul fenomeno dello spopolamento, tratti dal Piano Pluriennale Sviluppo Socio Economico 2022 della Comunità Montana Gelbison Cervati e della Strategia dell’area del Cilento interno, vedono un’accelerazione dello spopolamento negli ultimi 7 anni con un aumento della popolazione over 65, che nello scenario più ampio dell’area SNAI “Cilento Interno” passa dal 24,9% al 26,0% con un’allarmante diminuzione della popolazione in costante trend al – 5,9% degli 2001-2011 e una continuità nel 2011/17 con un – 4% , confermati dagli indici ISTAT.

La Comunità Montana Gelbison Cervati, presieduta da Carmine LAURITO, promuove un TAVOLO sullo “SPOPOLAMENTO”con il contributo di Filippo Tantillo ricercatore presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e Insediamento, il 2 marzo ore 17,30 presso la sede della Comunità Montana.

Sia il Piano Pluriennale Sviluppo Socio Economico della Comunità Montana che il quadro di riferimento della Strategia dell’area Cilento interno, intendono produrre discontinuità e innovazione nelle pratiche di governo per lo sviluppo del  arrestare e invertire il processo di spopolamento dei residenti nei Centri e nei Borghi Interni.

Al fine di aprire un confronto tra le componenti istituzionali e di cittadinanza attiva si intende avviare un’analisi delle problematiche aperte a partire dalla più ampia politica delle Aree Interne con il contributo on-line di Filippo Tantillo ricercatore presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e autore assieme a Sabrina Lucatelli e Daniela Luisi del saggio “L’Italia lontana: Una politica per le aree interneper aprire scenari di esperienze positive e di merito nelle politiche nazionali e porsi nella condizione di valorizzare ogni stimolo potenziale nella fase di avvio della riprogrammazione delle nostre iniziative ed azioni e del loro puntuale monitoraggio.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.

Dallo stesso Autore

Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.