9.3 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo, ciclone freddo sull’Italia: in arrivo neve a quote basse, ecco dove!

Meteo, ciclone freddo sull’Italia: in arrivo neve a quote basse, ecco dove!

L’inverno ha deciso (finalmente aggiungo io) di fare sul serio aprendo una fase di tempo perturbato e freddo che coinvolgerà l’Italia per diversi giorni. Sarà il centro-sud il vero bersaglio di questo evento atmosferico che porterà in tutte le regioni italiane un apprezzabile calo delle temperature e che nei prossimi giorni concentrerà sulle regioni centromeridionali il grosso dei fenomeni. Sono attese piogge abbondanti e nevicate a quote basse da nord a sud tra oggi, giovedì, e la fine settimana.

Sono attese piogge abbondanti e nevicate a quote basse da nord a sud tra oggi, giovedì, e la fine settimana. Una rapida analisi della situazione sinottica in quota ci mostra il concatenamento di fattori che determinerà le caratteristiche di questa recrudescenza dell’inverno: al momento è chiaramente identificabile una estesa saccatura depressionaria estesa dalla Groenlandia alla Tunisia e compressa ad est e ad ovest da due imponenti promontori di alta pressione ben sviluppati in senso latitudinale.

Nei prossimi giorni si creerà un ponte tra l’alta pressione delle Azzorre e quella Russa, il flusso freddo assumerà in parte tratti continentali e la depressione tenderà a chiudersi interessando il centro Europa ed i mari italiani. Al suolo un minimo depressionario tra venerdì e domenica oscillerà tra il medio/basso Tirreno ed il medio Adriatico per poi colmarsi in parte ma mantenendo la sua azione sul centro-sud mentre freddi venti orientali più secchi interesseranno il nord favorendo schiarite ma temperature minime decisamente basse.

Al momento sono in atto nevicate sulla pianura Padana centrale, nevicherà comunque a quote molto basse sul nordest nelle prossime ore. Tempo migliore a nordovest. 

Venerdì variabilità e clima abbastanza freddo al nord mentre si acuirà il maltempo su Sardegna e regioni tirreniche centromeridionali dove la quota neve si manterrà vicina ai 400/600 metri, localmente e temporaneamente a quote inferiori nel caso di possibili rovesci o temporali. Piogge a quote inferiori.

Attenzione! Precipitazioni abbondanti sono previste tra Lazio e Campania. Dalla sera peggioramento sulle regioni adriatiche e ioniche con piogge e neve a quote molto basse (mediamente 100/300 metri) sulle Marche e sull’Abruzzo, a tratti forse fino a livello del mare. Neve a quote comprese tra 500 e 900 sull’Appennino meridionale. Miglioramento sulla Sardegna. Sabato il minimo si sposterà sul medio Adriatico favorendo marcato maltempo su Marche, Abruzzo e regioni meridionali tirreniche. Neve possibile a tratti fino a livello del mare tra Marche e Abruzzo, fino a 300/400 su rilievi calabri e Sicilia settentrionale. Tempo nuvoloso e freddo a nordest, migliore tra Valle d’Aosta e Piemonte con schiarite. Forti venti di Bora sul Golfo di Trieste ed in generale venti sostenuti a circolazione ciclonica attorno al minimo depressionario.

Domenica l’aria gelida da est favorirà nubi e neve fino a quote pianeggianti tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo ma piogge sono attese su tutte le regioni tirreniche e ioniche e su est Sardegna. Neve attorno agli 800 metri sui rilievi calabro-lucani, a quote molto basse su Sardegna orientale e sui 500 metri nel palermitano.

Variabile ma molto freddo al nord con minime notturne comprese tra -4 e -8 gradi. Anche l’inizio della prossima settimana appare instabile secondo il modello ECMWF ma la temperatura risalirà gradualmente verso i valori medi del periodo Tendenza: instabilità ma freddo in attenuazione. La depressione in quota continuerà ad agire sui mari italiani (modello ECMWF), nei primi giorni della prossima settimana la troveremo disposta tra l’Algeria orientale e i Balcani. Il tempo rimarrà instabile e a tratti perturbato, specie sul centrosud (lunedì anche un po’ a nordest pare) ma si attenuerà l’alimentazione fredda e la quota neve sembra destinata a risalire progressivamente e le temperature a riportarsi in linea con la media del periodo. Seguite i prossimi aggiornamenti!

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.