9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaEventiRiparte il gran teatro in Sala Keys a Pioppi

Riparte il gran teatro in Sala Keys a Pioppi

Un cartellone ricco di eventi di qualità, capaci di appassionare gli amanti del teatro, con autori e interpreti presenti nelle programmazioni nazionali. La sala Keys di Pioppi, dopo lo spettacolo di apertura in concomitanza della festa della Dieta Mediterranea, ha visto il 12 novembre Alina Di Polito presentare ANCEL KEYS E LA RICETTA DEI CENT’ANNI. Il cartellone, ideato dal direttore artistico Girolamo Marzano, offre una riflessione sul teatro con uno sguardo colto e profondo. Dopo la Di Polito si continua con un interprete di gran classe come Giuseppe Pambieri che venerdì 2 dicembre alle 19.00 e il 3 dicembre alle 9.15,presenta IL FINTO GIACOMO– CENTOMILA, UNO E NESSUNO con la regia di Giuseppe Argirò in cui scopriremo un Leopardi inedito, un genio precocissimo, un adolescente inquieto, un’amante appassionato, un uomo che ha il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni.

Giovedì 8 dicembre 2022 Alessia Franchin, Beatrice Gregorini, Tiziana Scrocca sono le protagoniste di un lavoro liberamente tratto da Anton Cechov, con le storie parallele di tre donne, TRE SORELLE TRE, di Mario Moretti con le musiche Antonio Di Pofi e la regia di Claudio Boccacciniin cui emerge una scrittura ricchissima di spunti musicali, di canzonette popolari, di interiezioni ritmiche, di motivi poetici canori e filastrocche. Venerdì 9 dicembre Barbara Chiesa, regista e interprete, presenta un testo della grande Virginia WoolfLA CONFERENZA.Una sorta di flusso di coscienza, che si sostituisce all’azione drammatica e ci porta nei tortuosi percorsi del ragionare. Barbara Chiesa ci condurrà nell’anima di Virginia Woolf: la voce è il miglior strumento di conoscenza dello spirito.

Gli appuntamenti di questo intenso mese continuano sabato 10 dicembre con ERRORI, uno spettacolo che porta il pubblico in America Latina grazieaGabriel Garcia Marquez, Julio Cortazar e Edoardo Galeano,narrando storie di vita e di solitudine, di amore e di follia. La voce narrante di Rosalba Di Girolamo, talento vero che ha lavorato anche con Renato Carpentieri e Maurizio de Giovanni e le musiche suonate da Federica Ottombrino, cantautrice e musicista napoletana (chitarra – fisarmonica – canti), delizieranno il pubblico con un viaggio oltreoceano fatto di musica e parole. Domenica 11 dicembre assisteremo a un’opera conEdoardo Siravoe Silvia Siravo,SIGNIFICAR MANGIANDO Quando il cibo diventa teatro un testo intrigante poichémangiare non significa solo appagare la sensazione di fame ma è anche convivio. Grandi opere della letteratura sono intrise di momenti conviviali, di ricette, di cibo perché ciò che ha a che vedere con il cibo ha a che vedere con la vita.

Giovedì 15 dicembre STEFANIA VENTURA presenta LE DONNE DEL COMMENDATORE Scritto e diretto da Stefania Ventura.Nel testo teatrale si focalizzano i personaggi femminili dei copioni scritti da Eduardo Scarpetta nei primi del ‘900 fino ad arrivare alle donne degli anni 40/50 dei Fratelli De Filippo. Da Scarpetta ai fratelli De Filippo, gli autori osservano le dinamiche psicologiche che muovono l’agire e l’essere delle donne nel mondo contemporaneo. Venerdì 16 dicembre Rosalba Di Girolamo AMADO MIO: OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI. A cura di Rosalba Di Girolamo. Amado mio, preceduto da Atti impuri, è un libro postumo di Pasolini pubblicato per la prima volta nel 1982 e costituito da due racconti inediti giovanili, in gran parte autobiografici.

Sabato 17 dicembre la brava Martina Gatto presenta CIOCCOLATO ALL’ARANCIA di Martina Gatto, regia di Dafne Rubini. La Gatto mette in scena quei momenti nella vita in cui tutto ciò che abbiamo attorno sembra cambiare improvvisamente. È come se un terremoto aprisse una voragine. Gli interrogativi prendono il sopravvento e si mette tutto in discussione. Domenica 18 dicembre Francesca Bianco e Eleonora Tostoportano in scena FRIDA KAHLO con Matteo Bottini alla chitarra e i video di Caterina Botti, regia Carlo Emilio Lerici. Se è certo che la storia d’amore tra Frida e Diego è stata intensa e passionale, altrettanto intenso è stato l’amore e profonda l’amicizia che ha legato Frida Kahlo alla mitica cantante messicana ChavelaVargas. Da qui parte un immaginario racconto/dialogo tra Frida Kahlo e ChavelaVargas, in un viaggio poetico e visionario che, intrecciando musica e teatro, conduce nella vita di due delle figure più carismatiche della cultura messicana.

Martedì 20 dicembre assisteremo a IL SAGGIO PROPOSITO di Girolamo Marzano. Giovedì 22 dicembre, scritto e diretto da Girolamo Marzano, andrà in scena DUE DONNE. Venerdì 23 dicembre 2022 Olimpia Alvino in ANNA CAPPELLI di Annibale Ruccello, presenta una commedia a più personaggi tutti visibili, non solo grazie ad una performance convincente, ma anche per merito di una tecnica drammaturgica capace di materializzare l’assenza. Un crudo e implacabile spaccato dell’Italia di provincia dominata dalla sovrastruttura di una morale cattolica che Ruccello ha sempre stigmatizzato. Gli spettacoli inizieranno alle ore 19.00 il costo del biglietto e di 10 euro. Info 333 7287832

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”
A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.

Dallo stesso Autore

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”