5.6 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaA Limatola, al via "Cadeaux al Castello"

A Limatola, al via “Cadeaux al Castello”

Giovedì 10 Novembre, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della tredicesima edizione di Cadeaux al Castello considerato uno dei mercatini natalizi italiani più importanti. Una manifestazione che durerà fino a metà del mese dicembre. Moltissimi gli espositori che partecipano e che rappresentano l’artigianato artistico e le produzioni agroalimentari. Come nelle altre edizioni saranno migliaia i visitatori che sono attesi a Limatola durante il periodo di apertura.

Quest’anno, ad inaugurare l’edizione, due importanti presenze. Quella di Ivan Drogo Inglese presidente di Assocastelli, l’associazione italiana dei gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici nonché presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, e quella di Gerardo Capozza segretario generale dell’Aci l’automobile club d’Italia.

Proprio Drogo Inglese ha proposto, per l’edizione 2023, “di dedicare un momento celebrativo allo sbarco di Salerno (l’anno prossimo ricorreranno gli ottant’anni) ricordando che proprio nel castello di Limatola arrivarono le truppe americane guidate dal generale Charles Wolcott Ryder che sfondarono la linea del Volturno consentendo la liberazione della città di Napoli dai tedeschi”. Al completo anche la famiglia proprietaria del castello e ideatrice della manifestazione, gli Sgueglia; con Stefano (console di Assocastelli in Campania), la moglie Pina Martone e i figli Piera e Tonio.

Per Gerardo Capozza “Limatola dovrà rientrare in un progetto di itinerario promosso dall’Aci e sostenuto dal Ministero del Turismo”. Numerose le istituzioni presenti tra i quali l’assessore alla agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il sindaco del comune di Limatola Domenico Parisi, il vescovo della diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata dei Goti Monsignor Giuseppe Mazzafaro e il sindaco del comune di Caiazzo Stefano Giuaquinto.

Presente anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella con la moglie Sandra Lonardo Mastella. Vittorio Civitillo sindaco del comune di Piedimonte Matese (che dista circa 40 km da Limatola) nonchè amministratore delegato di Seri Industrial si è rivolto al presidente Drogo Inglese chiedendogli sostegno per il recupero del palazzo che fu dimora del principe Nicolò Gaetani e di Aurora Sanseverino. La famiglia Sgueglia dopo l’acquisto del castello dagli eredi dell’ultimo proprietario Don Francesco “Ciccio” Canelli lo ha ristrutturato completamente creando una location unica per i ricevimenti nuziali per l’ospitalità con una decina di suites. Gli Sgueglia hanno acquistato a valorizzato anche il Castello Sanseverino di Rocca Cilento nel comune di Lustra .

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
I riscontri sulle analisi della donna alla guida del SUV risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne alla guida del Suv , è quanto si apprende in ambienti investigativi.

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.