6.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaINGV sul territorio. Inaugurata la sede Irpina

INGV sul territorio. Inaugurata la sede Irpina

Con l’evento “La Ricerca che fa rete”, il prossimo 4 ottobre sarà inaugurata la Sezione Irpinia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Situata a Grottaminarda, in provincia di Avellino, la sede nasce nel 2002 come distaccamento e punto di riferimento dell’INGV per la ricerca sismologica e l’ingegneria sismica in un territorio, quello dell’Irpinia, più volte colpito da forti terremoti, come quello del 23 novembre 1980.

Il 4 ottobre sarà una giornata dedicata al confronto e alla discussione con alcune realtà scientifiche del Centro-Sud, alla missione della Sezione, ai progetti infrastrutturali che la vedono coinvolta e alle sue prospettive.  La Sezione di Grottaminarda è stata la prima sede dell’INGV ad aver avviato un percorso verso la totale autosufficienza energetica, in linea con le indicazioni dell’Accordo di Parigi sul clima (COP21). All’evento inaugurale interverrà il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, che sottolinea: “L’inaugurazione della Sezione Irpinia è per l’Istituto un importante momento di crescita e di sviluppo scientifico, fondamentale per approfondire l’attività di ricerca nelle geoscienze e per rafforzare il rapporto con il territorio attraverso l’implementazione delle reti di monitoraggio e sorveglianza, oltre a iniziative di formazione e divulgazione scientifica rivolte ai cittadini. L’Appennino meridionale ha importanti fragilità naturali che devono essere meglio studiate, anche per garantire una scienza costantemente al servizio della popolazione”.

Oltre allo sviluppo e alla gestione della RSN (Rete Sismica Nazionale) e della RING ( Rete Integrata Nazionale GNSS), attività svolta in collaborazioni con  altre Sezioni INGV, il personale della Sezione Irpinia è referente dell’acquisizione, l’archiviazione e la distribuzione all’intera comunità scientifica dei dati geodetici acquisiti, partecipa al servizio di sorveglianza sismica nazionale, collabora con i differenti Gruppi di Emergenza INGV, impegnandosi  nell’installazione delle reti di pronto intervento nelle aree epicentrali dei terremoti che colpiscono il territorio nazionale, effettua studi di microzonazione sismica ed effetti di sito.

“La nostra Sezione lavora da anni con l’obiettivo di consolidarsi come polo scientifico e tecnologico di riferimento per il Centro-Sud Italia”, aggiunge Annamaria Vicari, Direttore della Sezione Irpinia. “Le attività svolte nei nostri centri ricoprono infatti un ruolo fondamentale per le attività di monitoraggio sismico e geodetico del territorio grazie allo sviluppo e alla gestione della Rete Sismica Nazionale nel Mezzogiorno. A questo affianchiamo attività di ricerca e sviluppo su differenti tematiche geofisiche nell’ambito principalmente del Dipartimento Terremoti, ma con ricadute anche su Ambiente e Vulcani.”.

L’inaugurazione della Sezione Irpinia sarà introdotta dai saluti istituzionali portati dal Presidente INGV Carlo Doglioni, dal Direttore Generale INGV Jair Lorenco e dal Presidente di BioGeM Ortensio Zecchino che nel 1999, in qualità di Ministro della Ricerca Scientifica, firmò il decreto istitutivo dell’INGV. (A cura di INGV)

© Diritti Riservati

Giuseppe Jodice
Giuseppe Jodicehttps://www.cilentoreporter.it/
Giuseppe Jodice, Laureato in Scienze e tecnologie per la Natura e per l'Ambiente presso l’Università di Napoli Federico II, da poco si è avvicinato al mondo della scrittura come professione. Aspirante blogger, ha collaborato con varie testate giornalistiche online curandone i contenuti. Durante l’università scrive recensioni e interviste sul blog letterario Viaggio nello Scriptorium e, terminati gli studi, si appassiona al mondo del giornalismo, decidendo di sfruttare il grande potere della scrittura per comunicare al mondo i suoi interessi e le notizie più importanti. Ha avuto l’onore di frequentare il Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti organizzato da Legambiente. Appassionato ed attento osservatore delle tematiche prettamente scientifiche ed ambientali, é redattore per Cilento Reporter della rubrica Scienza & Ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.

Dallo stesso Autore

I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 
Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio preparatevi a un'esperienza straordinaria con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Vulcanologi, sismologi, esperti di ambiente…. vi aspettano alla 5° edizione di "Parole per la Terra", la manifestazione che si svolge in tutta Italia, in varie sedi dell’Istituto.